Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Calcola la velocità della tua connessione con SpeedTest E-mail
Risorse - Utility
Martedì 14 Dicembre 2010 21:21
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

test connessione

Mi sono occupato anche in passato di servizi per testare la velocità del collegamento internet, ma ammetto che sono rimasto davvero colpito da SPEEDTEST, servizio straordinariamente completo ed innovativo.
Si presenta con una gradevole grafica Flash 3D e vi permette di scegliere con un singolo click su una mappa mondiale interattiva, tra piú di 70 server sparsi nei quattro continenti.
Una volta entrati nel sito vedrete il vostro IP in basso a sinistra e contemporaneamente sulla mappa si evidenziano una serie di piramidi che rappresentano la localizzazione geografica dei server.

Dovrete scegliere il server da utilizzare e cliccare sulla piramide per avviare il test. Vedrete tramite un'animazione il percorso del traferimento dati e la lancetta vi mostrerà le velocità istantanee di download / upload.
Per un'ulteriore completezza di informazione troverete in fondo alla pagina tutti i risultati del test.

 

Ma non è solo la velocità di connessione a rappresentare un indice di qualità, ma ci sono altri importanti fattori che giocano un ruolo molto rilevante quando si tratta di utilizzare lo Streaming media, le comunicazioni vocali, video e giochi online, e molti altri servizi che richiedono più della semplice velocità di collegamento.

Proprio per poter verificare facilmente in pochi secondi la tua connessione internet e ottenere un voto immediato sulla sua qualità in base a tre paramenti oggettivi é nato il servizio gratuito PINGTEST.

Dopo aver avviato il test automatico, PINGTEST sceglie un server vicino alla tua posizione geografica ( in alternativa puoi selezionare tu un qualsiasi server sulla mappa ) e esegue uno scambio di pacchetti-dati per determinare i seguenti tre parametri:

Packet Loss
Letteralmente "perdita dei pacchetti" si verifica quando uno o più pacchetti di dati che viaggiano attraverso una rete di computer non riescono a raggiungere la loro destinazione. La perdita di pacchetti è uno dei tre principali tipi di errore riscontrati nelle comunicazioni digitali, gli altri due sono dovuti al "rumore di fondo" della connessione

Ping
Misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro all'origine. È prettamente utilizzato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete e per misurare le latenze di trasmissione di rete

Jitter
Una brusca ed indesiderata variazione di una o più caratteristiche di un segnale, come l'intervallo tra due impulsi successivi, o l'ampiezza, la frequenza o la fase. Il jitter si riferisce alla variazione statistica nel ritardo dei pacchetti, causata dalle code interne ai router congestionati

Per semplificare, classificare e comparare facilmente i risultati PINGTEST utilizza una scala di qualità A B C D F, trovi qui il corrispondente significato in termini di qualità della connessione internet.

Fonte: AB Techno Blog