E' sempre più diffuso, anche in ambito scolastico, il ricorso alle infografiche, un modalità visivamente accattivante per proporre informazioni, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e di stimolare il collegamento tra contenuti.
Ma come costruirle?
Sono diverse le soluzioni a disposizione, ma io vi consiglio di provare Venngage, una piattaforma che richiede la registrazione al servizio (potete anche accedere con i vostri account social) per poterla utilizzare gratuitamente con il profilo studente (fino a 5 infografiche).
Poi dovrete soltanto scrivere il titolo dell'infografica e scegliere, tra i tantissimi modelli presenti, quello che si adatta maggiormente alle vostre necessità (potete anche decidere di iniziare da una base assolutamente vuota).
Andate sui singoli elementi per modificarli a vostro piacimento, aggiungete nuovi contenuti (mappe, icone, wordclouds, immagini, ecc.), create grafici, modificate i colori e divertitevi a scoprire tutte le altre funzioni di personalizzazione.
Il pulsante Publish in alto vi consente di pubblicare quanto elaborato o visualizzare semplicemente l'anteprima.
Terminata l'elaborazione, potrete salvare l'Infografica come immagine, condividerla tramite URL o utilizzare il codice embed per incorporarla in un sito o blog.