Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Inserire un motore di ricerca per immagini libere nel blog di classe E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Febbraio 2017 16:42
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

L'uso sempre più diffuso di blog e siti di classe pone costantemente un problema legato alla pubblicazione di immagini di cui non siamo proprietari.

Per poter utilizzare immagini prelevate dalla rete dobbiamo accertarci che appartengano ad una tra queste due categorie:

  • Immagini di pubblico dominio non coperte da copyright, disponibili gratuitamente per ogni tipo di uso, senza dover richiedere nessuna autorizzazione.
  • Immagini con licenza Creative Commons, non pubbliche, ma gratuite da utilizzare, con eventuali limitazioni espresse dalla licenza stessa come ad esempio il divieto di modifica o di uso per fini commerciali o l'obbligo di attribuzione.

Tra tante fonti da cui attingere immagini con licenza Creative Commons segnalo Photos for Class che, come si evince dal nome, è un archivio di foto selezionate per un utilizzo didattico, sia per quanto concerne i filtri inseriti che per l'automatica citazione dell'autore e e delle condizioni di utilizzo in fase di download.

Ma la cosa interessante di questo servizio è la possibilità di integrare all'interno del blog o del sito di classe un widget con il motore di ricerca di immagini liberamente utilizzabili, come potete vedere in fondo al post. In questo modo i bambini avranno sempre a disposizione lo strumento per ricercare le foto da utilizzare nei vari progetti.

E' possibile scegliere tra due text box, corto e lungo

Qui trovate i codici html da inserire nel vostro sito


 

 Fonte: www.freetech4teachers.com/

 

Articoli correlati

Written on 08 Maggio 2018, 17.58 by maestroroberto
EaseUS ha appena presentato la nuova versione del noto strumento per il recupero dei dati persi nel pc. La nuova release migliora di molto la...
Written on 02 Settembre 2018, 14.47 by maestroroberto
Tra i tanti strumenti gratuiti per il visual bookmarking e dunque per l'archiviazione, organizzazione e recupero guidato dei contenuti web,...
Written on 03 Aprile 2015, 16.46 by maestroroberto
  Checkthis è uno strumento online che permette di condividere velocemente qualsiasi tipo di contenuto senza disporre di...
Written on 26 Marzo 2015, 19.21 by maestroroberto
  Se curate un sito web o se avete il vostro blog personale vi consiglio di registrarvi su Webestools. Si tratta di un...
Written on 07 Settembre 2017, 16.47 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di una piattaforma didattica per costruire il blog di classe, o per consentire ai vostri studenti di creare portfoli...
Written on 01 Aprile 2015, 18.51 by maestroroberto
  Zamzar è una risorsa online, paragonabile ad  un potente coltellino svizzero per convertire tutti i tipi di...

 

 
COPIA SNIPPET DI CODICE