L'uso sempre più diffuso di blog e siti di classe pone costantemente un problema legato alla pubblicazione di immagini di cui non siamo proprietari.
Per poter utilizzare immagini prelevate dalla rete dobbiamo accertarci che appartengano ad una tra queste due categorie:
- Immagini di pubblico dominio non coperte da copyright, disponibili gratuitamente per ogni tipo di uso, senza dover richiedere nessuna autorizzazione.
- Immagini con licenza Creative Commons, non pubbliche, ma gratuite da utilizzare, con eventuali limitazioni espresse dalla licenza stessa come ad esempio il divieto di modifica o di uso per fini commerciali o l'obbligo di attribuzione.
Tra tante fonti da cui attingere immagini con licenza Creative Commons segnalo Photos for Class che, come si evince dal nome, è un archivio di foto selezionate per un utilizzo didattico, sia per quanto concerne i filtri inseriti che per l'automatica citazione dell'autore e e delle condizioni di utilizzo in fase di download.
Ma la cosa interessante di questo servizio è la possibilità di integrare all'interno del blog o del sito di classe un widget con il motore di ricerca di immagini liberamente utilizzabili, come potete vedere in fondo al post. In questo modo i bambini avranno sempre a disposizione lo strumento per ricercare le foto da utilizzare nei vari progetti.
E' possibile scegliere tra due text box, corto e lungo
Qui trovate i codici html da inserire nel vostro sito
Fonte: www.freetech4teachers.com/
Articoli correlati