Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Condividere la propria posizione in tempo reale su Telegram E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Ottobre 2017 17:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Con il suo ultimo aggiornamento, Telegram implementa una nuova utile funzionalità che permette di agevolare il livello di interazione con i propri contatti.

Diventa infatti possibile con Telegram 4.4 condividere la propria posizione in tempo reale.

E' vero che il concorrente storico di Telegram, Whatsapp, consentiva già l'operazione, ma in questo caso la procedura è assai semplificata in quanto non dovrete avviare la condivisione da Google Maps ma direttamente dall'app. Whatsapp consente direttamente dall'app di condividere solo la posizione attuale, mentre per sincronizzare il percorso che state facendo dovete avviare il tutto da Google Maps.

In pratica scegliete il contatto o il gruppo che vi interessa, e cliccate sull'icona "Allega", in basso a destra e poi su "Posizione". A questo punto potete scegliere di condividere solo la posizione corrente oppure di condividere la posizione in diretta, indicando successivamente quanto tempo desiderate che i contatti visionino la vostra posizione in tempo reale, indicando tre opzioni: 15 minuti, 1 ora e 8 ore. Una volta scelta una di queste tre possibilità, potrete interrompere la funzione in qualsiasi momento.

Se i membri di un gruppo condividono la loro posizione, vedranno una mappa interattiva che verrà aggiornata in tempo reale. E per non dimenticare che questa funzione attiva, avranno sempre un promemoria visibile nella barra superiore.

Un'altra novità di questa versione di Telegram è l'integrazione di un lettore multimediale, che renderà più facile ascoltare gli audio che scaricati sul dispositivo mobile. Inoltre, potrete visualizzare la playlist, la copertina sempre dalla chat.

 

 

Articoli correlati

Written on 16 Settembre 2016, 16.39 by maestroroberto
Non ricordate dove siete stati in una determinata data? O, al contrario, volete sapere esattamente quanto siete andati in un determinato...
Written on 12 Febbraio 2017, 10.58 by maestroroberto
Da un po' di tempo ho attivato un canale Telegram in cui vado ad inserire i post che scrivo nel blog. In questo modo è possibile...