Ormai sapete tutti che Padlet sta cambiando il proprio piano di abbonamenti, e che gli utenti possono creare solo 3 nuove raccolte prima di dover pagare $99 all'anno, se vorranno avere, come prima, la piena libertà in fatto di nuovi padlet.
Naturalmente si tratta di una vera e propria mazzata per tutti gli affezionati utilizzatori di questa fantastica risorsa didattica ed è partita immediatamente la caccia alle alternative, cosa già puntualmente avvenuta anche in questo blog.
Oggi vorrei pero' suggerirvi quella che forse rappresenta la migliore alternativa gratuita a Padlet.
Wakelet è una piattaforma totalmente libera, non ha pubblicità e offre funzionalità molto simili a Padlet.
Si tratta di un ambiente gratuito di content curation che consente di organizzare a vostro piacimento tutto ciò che risiede nel web. È possibile aggiungere articoli, video, immagini, post sui social media e appunti personali ad ogni raccolta.
Viene abitualmente utilizzato in molti settori, ma soprattutto a scuola offre molteplici opportunità per condividere le risorse, avviare attività di storytelling e incoraggiare gli studenti a strutturare modelli di portfolio del loro lavoro.
Accanto a caratteristiche che gli utenti Padlet troveranno familiari, Wakelet offre una serie di altre funzionalità come la possibilità di inviare messaggi ad altri utenti, connettersi e passare da un account all'altro, ricerca da Twitter all'interno di Wakelet e molto altro ancora.
Oltre a questo potrete aggiungere immagini di copertina e di sfondo alle vostre collezioni, presentare gli archivi utilizzando diversi layouts, invitare altri utenti ad arricchire le vostre collezioni, incorporare altre raccolte e seguire gli altri utenti di Wakelet, ricevendo una notifica quando creano nuove collezioni.