Sappiamo bene come la prima delle competenze digitali che dovremmo sviluppare con i nostri studenti e possedere come docenti, ha a che fare con le informazioni.
Ma non sono dal punto di vista della ricerca e dell'analisi, ma anche come svilupppo di strategie per la conservazione, il recupero e l'organizzazione delle informazioni stesse.
Gli strumenti di bookmarking ci rendono oggi la vita molto più semplice in quanto ci permettono di archiviare in maniera ordinata tutti i links relativi ai siti web in cui ci imbattiamo durante le nostre navigazioni.
Ultimo nato in ordine di tempo è Booky.io, un'applicazione che ci consente di conservare i siti web utili per la nostra attività con qualsiasi dispositivo, un servizio di app per dispositivi mobili e un plug-in per browser Chrome per rendere immediata l'operazione di salvataggio di links nel vostro archivio.
Con Booky possiamo memorizzare i nostri link preferiti online sulla nostra pagina di segnalibri privata e personalizzabile, organizzandoli in categorie e sezioni.
Accedendo su Dashboards potrete aggiungere sezioni (ad esempio Discipline, Strumenti Digitali, classi, ecc..) e all'interno andrete ad inserire vari argomenti sotto i quali andrete a salvare i vostri links. In questo senso è davvero molto utile l'estensione Chrome che vi permette anche di aggiungere sezioni e materie prima di destinare i vari indirizzi URL che andrete ad incontrare.
Interessante la possibilità di importare l'intera raccolta di siti web che avete salvato tra i vostri Preferiti.