Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Convertire (e modificare) una pagina web in PDF E-mail
Risorse - Videoscrittura
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Settembre 2015 14:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quello che vado a descrivere è uno strumento che, ne sono sicuro, vi risulterà estremamente utile in molte situazioni.

Può capitare, ad esempio, di dover leggere in classe qualcosa di interessante presente in un sito web, ma non è disponibile una connessione alla rete. 

Oppure volete condividere con gli studenti un testo da internet, ma non volete che appaiano banner o immagini o altre parti testo.

O, ancora, avete la necessità di stampare un articolo da una pagina web, ma non volete sprecare tanto inchiostro per le immagini e i banner.

Ecco dunque la soluzione che risolve tutti questi problemi. 

Scaricate l'estensione per Google Chrome Print Friendly and PDF ed accedete alla pagina web che vi interessa. Cliccate sul pulsante in alto a destra Print Friendly & PDF ed eliminate le parti di testo e le immagini che reputate inutili.
A questo punto non vi rimane che scaricare ciò che rimane dell'articolo in formato pdf e condividetelo con i vostri studenti in formato digitale o in cartaceo dopo aver stampato.

Ecco illustrato il funzionamento di Print Friendly and PDF

 

Articoli correlati

Written on 21 Maggio 2018, 18.22 by maestroroberto
Kami è un'interessante estensione del browser Chrome segnalatami dall'amico, prima ancora che collega, Massimo Arras. Con Kami...