Ciascuno di noi adotta delle modalità, spesso assolutamente empiriche, per prendere appunti.
Ma c'e' chi ha elaborato veri e propri metodi per poter rendere poi la consultazione degli appunti funzionale alla restituzione organica dei concetti ascoltati.
E' il caso di Walter Pauk, docente nell’Università di Cornell, che nel 1989 ha elaborato un modello molto efficace, veloce e facile da applicare per prendere appunti. Questo metodo è conosciuto come Metodo 6R o, più comunemente, come metodo Cornell ed è forse il più utilizzato al mondo.
In pratica il foglio viene diviso in 3 parti: una linea orizzontale nella parte inferiore del foglio, sotto la quale si scriverà il riassunto degli appunti; una linea verticale nella parte sinistra del foglio, a destra della quale annoterete i vostri appunti. Il lato sinistro puo' essere usato per inserire parole chiave o domande, relative ai paragrafi scritto sulla destra.
Esiste un servizio online, Conotes, che vi consente di usare il browser come un foglio del vostro quaderno per prendere appunti, già strutturato in 3 sezioni. Potete scrivere le vostre note nei campi appropriati e quindi generare un PDF organizzato in formato Cornell.
Quando aggiornate la pagina, non si perde nulla, anche se è consigliabile, prima di aggiornare il browser, di cliccare una volta in qualsiasi parte della pagina, in moda da consentire a conotes di ricordare i dati che vengono memorizzati solo nel vostro browser. Ciò significa che niente di tutto ciò che scrivete finisce sui server di Conotes o in nessun altro server.
Articoli correlati