Il sistema OCR (Optical Character Recognition) è stato da semore l'unico che ci permette di estrarre testo dalla scansione di un documento, effettuata con una scanner, inteso come hardware periferica di un pc.
Da qualche tempo, la tecnologia OCR viene associata ad applicazioni presenti in web appo e fruibili anche da dispositivi mobili.
Per ampliare la varietà di opzioni da considerare nel caso sia necessaria un'applicazione OCR, ecco una interessantissima alternativa, OCR Scanner, sotto forma di estensione disponibile dal Chrome Web Store.
Come descrive il nome, l'estensione implementa un sistema OCR nel browser. Di per sé, la soluzione è abbastanza semplice, poiché il suo utilizzo si basa su uno strumento di cattura dello schermo. Quando si attiva questa estensione dalla sua icona nella barra del browser, viene visualizzato uno strumento di cattura dello schermo. L'area selezionata viene elaborata in pochi istanti e sulla stessa scheda viene visualizzata una finestra mobile con il testo scansionato e un traduttore integrato.
A livello di privacy, gli sviluppatori di questo strumento assicurano di non tenere traccia delle informazioni personali o condividere dati con terze parti. Tuttavia, l'elaborazione degli screenshot viene eseguita sui server dell'estensione e non in locale, ma viene garantito che le immagini vengono rimosse dai loro record dopo essere state elaborate.
Per estrazioni di testo e traduzioni occasionali in video, fumetti, documenti PDF o qualsiasi altro contenuto grafico visualizzato dal browser, questa estensione può si rivela davvero preziosa.
OCR Scanner è disponibile per Google Chrome e una crescente varietà di browser basati su Chromium, che sono di conseguenza compatibili con le loro estensioni.