Il Commissario Straordinario INVALSI ha inviato ai Dirigenti Scolastici la tradizionale lettera di avvio delle attività di rilevazione degli apprendimenti per l'a. s. 2012/2013.
Sono previste alcune novità, a partire dalla possibilità di effettuare un confronto diacronico con il passato, che consentirà di raffrontare direttamente gli esiti della V primaria con quelli rilevati nell'anno scolastico 2011/12.
Altra novità rilevamente riguarda l'invio delle prove corrette. Per quest'anno, prendendo a modello la sperimentazione degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, l'invio dei risultati aveva esclusivamente per via elettronica, adoperando un'apposita maschera di caricamento degli stessi. Per le classi campione tale operazione avverrà a cura degli osservatori esterni presenti alle prove. Ciò consentirà all'Invalsi di accelerare le operazioni di restituzione dei risultati.
Per verificare la correttezza delle modalità di correzione delle prove e dell'invio dei dati, saranno attivati anche controlli ex post, sempre su base campionaria. Di conseguenza le scuole dovranno conservare la documentazione cartacea per almeno 12 mesi successivi alla conduzione delle prove di individuazione delle scuole soggette a controlli avverrà attraverso metodi statistici in grado di individuare la presenza di eventuali anomalie.
L’iscrizione al SNV 2013 e alla Prova Nazionale 2013 sarà possibile a partire dalle ore 15.00 del 12.11.2012: oltre alle classi coinvolte nel SNV2013 (II e V primaria, I secondaria di primo grado e II secondaria di secondo grado), andranno iscritte anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.