In merito alla Rilevazione degli apprendimenti promossa dal Servizio Nazionale di Valutazione fino ad ora mi sono occupato di segnalare materiali e strumenti per esercitazioni in classe, ma in merito alle modalità di svolgimento non vi ho ancora comunicato nulla, in mancanza da notizie certe ed ufficiali dall'INVALSI.
Ora sono in grado di inserire un manuale del somministratore, ancora non nella versione ufficiale, ma di certo molto prossima a quella definitiva.
Oltre a questo documento ritengo interessante inserire la Presentazione per i seminari provinciali, il documento che verrà presentato ai Dirigenti Scolastici di tutta Italia e che contiene una serie di informazioni sull'organizzazione della somministrazione delle prove che potrebbe (il condizionale è ovviamente d'obbligo...) chiarire qualche dubbio.
Alcuni elementi riguardano ad esempio la tipologia delle prove che vi riassumo:
II Primaria:
1. Prova preliminare a tempo di lettura. La prova ha una durata di 2 minuti e serve esclusivamente per testare la capacità di lettura “strumentale” (decodifica) raggiunta da ciascun alunno
2. Prova di Italiano, costituita da una prova di comprensione di un testo narrativo, integrata da un esercizio di ricomposizione di frasi.
3. Prova di Matematica, formata da un insieme di domande a scelta multipla relative alle seguenti aree: a) numero, b) spazio e figure, c) misura, dati e previsioni.
V Primaria:
1. Prova di Italiano costituita da tre sezioni (comprensione di un testo narrativo, comprensione di un testo informativo, grammatica), con domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca.
2. Prova di Matematica formata da un insieme di domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca relative alle seguenti aree: a) numero, b) spazio e figure, c) relazioni e funzioni, d) misura, dati e previsioni.
3. Questionario studente, che permetterà di raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli alunni, sul loro contesto familiare, sulle attività che svolgono dentro e fuori la scuola.
I Secondaria di 1° grado:
1. Prova di Italiano costituita da tre sezioni (comprensione di un testo narrativo, comprensione di un testo informativo, grammatica), con domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca.
2. Prova di Matematica formata da un insieme di domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca relative alle seguenti aree: a) numero, b) spazio e figure, c) relazioni e funzioni, d) misura, dati e previsioni.
3. Questionario studente, che permetterà di raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli alunni, sul loro contesto familiare, sulle attività che svolgono dentro e fuori la scuola.
In merito alla correzione delle prove non è ancora molto chiaro chi dovrebbe provvedere alla compilazione delle famigerate schede-risposta: nel manuale del somministratore è chiaramente indicato che spetta a lui il compito di "registrare sulla scheda-risposta di ciascun alunno le risposte date alle domande delle prove", nella Presentazione per i seminari provinciali vengono assegnati agli insegnanti di classe competenti per ambito (chi sarebbero....?) i compiti di "registrare le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle
prove e correggere e codificare le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove".
Entro il 16 aprile 2010 sarà inviato alle scuole il materiale per la somministrazione
Entro il 24 aprile 2010 le scuole potranno scaricare le schede-risposta
Le schede-risposta devono essere inviate all’indirizzo indicato dall'INVALSI nelle seguenti modalità:
CLASSI CAMPIONE
indicato dall’INVALSI a mezzo spedizione postale nelle seguenti date:
► entro e non oltre il 12 maggio 2010 classi II e V della scuola primaria
► entro e non oltre il 14 maggio 2010 classe I della scuola secondaria di I grado
CLASSI NON CAMPIONE
► la data sarà comunicata sul sito dell’INVALSI (comunque non oltre il 22 maggio 2010
Ovviamente mi riprometto di integrare queste informazioni appena avrò aggiornamenti chiari ed ufficiali.
Commenti
Non so come saranno per le superiori, per gli altri ordini di scuola la scelta poteva essere anche tra 3 Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.