Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Monitoraggio della popolarità in rete dei leader politici italiani E-mail
Risorse - Attualità
Sabato 26 Gennaio 2013 14:29
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Websays è un'impresa spagnola che da molti anni si occupa di ricerche scientifiche nel web. Recentemente è stata selezionata per mettere a punto un'applicazione, netsentiment, che consente di visualizzare in tempo reale la popolarità dei candidati e partiti politici italiani in vista delle prossime elezioni.

Il risultato, che potete visualizzare in Tiscali.com, mostra l'andamento di ciascun candidato, le variazioni e le probabilità di successo in relazione alla in popolarità, aggiornata durante il giorno, con un aggiornamento dei dati ogni 20 minuti che tiene conto dei vari contenuti pubblicati nei social network e sulla rete in generale.

Il sistema conta quante volte ogni leader politico viene menzionato, analizzando il linguaggio utilizzato per verificare se è è prevedibile una ripercussione positiva, negativa o neutra a livello di immagine, tenendo conto dell'ambito, del contsto e del significato di ogni intervento. Le piattaforme oggetto dell'indagine sono Facebook, Twitter, altri social network, Blog, forum e notizie in generale,  attraverso analisi di parametri qualitativi e quantitativi.

Ci si occupa di strategie elettorali sta utilizzando sempre più frequentemente questo tipo di strumenti capaci di generare dati in tempo reale, prelevandoli dalle reti sociali. Anche se è chiaro che questi elementi rappresentano solo un segmento della popolazione votante, statisticamente si tratta dell'indagine che piu' si avvigina all'esito delle consultazioni elettorali.
 

 

Articoli correlati

Written on 16 Settembre 2013, 17.14 by
  Considerando che Business People è uno dei magazine più apprezzati dai lettori interessati agli orientamenti del...
Written on 14 Febbraio 2013, 15.13 by
Le modifiche apportate negli ultimi anni alle leggi elettorali avevano tra gli obiettivi quello di ridurre il numero dei Partiti in...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE