Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Le dimissioni del papa: i precedenti E-mail
Risorse - Attualità
Lunedì 11 Febbraio 2013 14:02
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Un autentico fulmine a ciel (più o meno) sereno!

Un papa che si è sempre mosso nel solco della tradizione annuncia le sue dimissioni per "mancanza di forze" necessarie a sostenere il peso del suo Ministero, decisione con pochissimi precedenti nella bimilleniaria storia della Chiesa.

Un evento che dunque inevitabilmente passerà alla storia e di cui si parlerà a lungo nei prossimi giorni anche a scuola.

A proposito di storia, ecco a voi i precedenti papi dimissionari.

Clemente I: sul quarto papa della storia cristiana non ci sono molte fonti (secondo alcune era membro della dinastia dei Flavi e parente dell’imperatore Domiziano), e non si sa con certezza neppure l’anno di inizio del pontificato, anche se si tende a collocarlo nel 92 dopo Cristo. Apparterrebbe a lui la prima abdicazione della storia, nel 97 d.C., dovuta a cause di forza maggiore. Clemente venne esiliato dall’imperatore Traiano, e il posto di pontefice venne preso da Evaristo I. Le fonti però non sono concordi, in quanto per molti secoli si ritenne che Clemente venne martirizzato ed Evaristo prese il suo posto solo dopo la morte, avvenuta tra il 99 e il 101 d.C.

Ponziano: caso simile fu quello di Papa Ponziano, pontefice dal 230 al 235. Pochi mesi prima della sua morte, sottoposto a persecuzioni da parte dell’imperatore Massimino Trace, abdicò per permettere l’elezione di un nuovo pontefice. Morì due mesi dopo.

Benedetto IX: caso particolare quello di Benedetto IX, che fu papa per tre volte tra il 1032 e il 1048. Eletto per la prima volta giovanissimo (secondo alcune fonti aveva undici anni), fu detronizzato per qualche mese, poi riconquistò il soglio papale ma lo vendette al suo padrino pochi mesi dopo. Infine lo riottenne per la terza volta, ma infine fu scomunicato per simonia e costretto definitivamente a lasciare il papato.

Celestino V: è il caso più celebre, nonché quello più calzante, di dimissioni di un Papa. Eremita e asceta, Pietro da Morrone venne eletto Papa a sorpresa nel 1294 dopo più di un anno di sede vacante, quando era già in età avanzata. Dopo quattro mesi di pontificato, caratterizzati da un’indulgenza plenaria e da un Concistoro, Celestino V annunciò le dimissioni. Per farlo, emanò una bolla papale (di cui però si sono perse le tracce e che molti storici mettono in dubbio) riprendendo la formula delle rinunce episcopali. Indisse il nuovo conclave, che elesse Bonifacio VIII. Questi decise di porre Celestino V sotto custodia, per evitare che venisse rapito e rimesso sul trono da cardinali filo-francesi. Celestino passò il resto della sua vita da prigioniero, e Dante nella Divina Commedia lo mette nel girone degli ignavi nell’anti-inferno come colui “che fece per viltade il gran rifiuto”.

Gregorio XII: dobbiamo arrivare al 1415 per avere l’ultima abdicazione papale. Gregorio XII era stato eletto nel 1406 mentre ad Avignone regnava l’anti-Papa Benedetto XIII, a seguito dello scisma d’Occidente dopo la cattività avignonese. Per risolvere lo scisma venne indetto il Concilio di Costanza. Questo concilio rimosse Benedetto XIII ma, per arrivare a una pacificazione, Gregorio XII rassegnò le proprie dimissioni per poter indire un conclave a cui far partecipare tutti i cardinali, anche quelli che avevano aderito allo scisma. Gregorio XII passò gli ultimi due anni della sua vita in solitudine ad Ancona, e il suo successore Martino V coniò per lui il titolo di Pontefice emerito.

Articoli correlati

Written on 23 Dicembre 2010, 16.25 by
E' stato l'anno dell' iPad, della nuvola di cenere, della fuoriuscita di olio, di Wikileaks, dei tagli di spesa e delle manifestazioni di protesta. Con...
Written on 23 Agosto 2011, 16.54 by
Dalla Libia continuano a giungere notizie sulla rivolta in corso, spesso contradditorie in quanto il controllo degli organi di informazione resta...
Written on 22 Aprile 2014, 11.50 by
Segnalo “E20 – Eventi”, una piattaforma nata per la scuola allo scopo di avvicinare i giovani studenti...
Written on 11 Settembre 2011, 13.29 by
L'inaugurazione del nuovo anno scolastico coincide con la ricorrenza del decimo anniversario dall'attentato al World Trade Center e al Pentagono dell'11...
Written on 14 Febbraio 2013, 15.13 by
Le modifiche apportate negli ultimi anni alle leggi elettorali avevano tra gli obiettivi quello di ridurre il numero dei Partiti in...
Written on 06 Aprile 2012, 13.50 by
Marco Confortola è un apinista, autore di molte imprese su alcune delle montagne più alte del mondo. Nel 2008 fece...