Ecco un consiglio per una lettura estiva che potrà farvi riflettere sulle relazioni tra tecnologie e didattica e fornirvi idee e suggerimenti per progettare il lavoro in vista del prossimo anno scolastico.
"Fare didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situati)" di Pier Cesare Rivoltella, Editrice La Scuola, è una rigorosa analisi incentrata sul microlearning, la didattica basata su limitati segmenti di contenuto, in contesti non formali, con l'utilizzo di dispositivi mobili. Pier Cesare prova a motivare come possa essere trasferito direttamente in classe, in un contesto formale, una modalità di apprendimento tipicamente informale.
Si tratta di una lettura piacevole e ricca di spunti di riflessione sul senso della cosiddetta "scuola digitale" e sulle opportunità ed i rischi connessi all'utilizzo dei nuovi media nella didattica. Ma anche una guida operativa alla didattica con Episodi di Apprendimenti Situati, con aprofondimenti sui tre momenti chiave che caratterizzano l'intervento dell'insegnante: la progettazione, la lezione, la valutazione. Completano il testo una serie di schede di approfondimento, schedi di attività e schede dedicate a tecniche e strumenti.
Insomma, vi invito a leggere "...un libro sulla scuola. un libro sull'insegnamento e l'apprendimento. Solo occasionalmente è anche un libro sulla tecnologia. Perchè pur occupandomene da sempre, sono convinto che il problema non stia li': forse questo è quello che una politica educativa tutto sommato ottusa vuole far credere, illudendosi e illudendoci che sia sufficiente "digitalizzare" per innovare. Di fatto la tecnologia è solo un reagente: se fa il suo dovere, destabilizza gli assetti calcificati della scuola, crea le condizioni perchè si rifletta sulle pratiche e si accetti di modificarle. In caso contrario è solo un alibi, è demagogia è Cetto Laqualunque che dlla sua tribunaa dà corpo al suo sogno: "Lampioni digitali, parchi digitali, erba digitale, tutto digitale!"
Ricordo che i documenti di spesa per l'acquisto di "Fare didattica con gli EAS" possono essere utilizzati al fine della rendicontazione relativa al bonus docenti per l'autoformazione.
Ecco dove acquistare il libro:
Catalogo La Scuola (versione cartacea)
Scuolabook (versione digitale)
Fare didattica con gli EAS (prof. Rivoltella) from CREMIT on Vimeo.