Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Una fiaba nella calza della Befana: Mina e il Guardalacrime E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Gennaio 2017 16:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Alla vigilia ormai della festa dell'Epifania, perchè non consigliare alla Befana di riempire la calza dei bambini con una bella fiaba, oltre che con i tradizionali dolciumi?

L'occasione è fornita da "Mina e il Guardalacrime", seconda bellissima creazione di Vanessa Navicelli, che scoprimmo un anno fa in occasione dell'uscita de "Un sottomarino in paese", una fiaba che ha consentito all'autrice di incontrare i bambini di tante scuole e che, in alcuni casi, è diventata anche copione di rappresentazioni teatrali.

Protagonista di questa nuova magica storia è Mina, una piccola lacrima in fuga, perché stanca di portare solo dolore a tutti quelli che incontra.
In cerca di una pozzanghera in cui buttarsi, inizia una storia di viaggio e di scoperta, durante la quale farà incontri strabilianti e bizzarri!
Intanto, il saggio Guardalacrime, esclamando “perbacco, mi metterà nei guai!”, inizia la sua ricerca e… a voi scoprire il resto della storia!

Una storia che affronta il tema delle emozioni e che ci ricorda quanto sia importante non fermarsi alle apparenze. Imparare ad apprezzare se stessi e i propri talenti. Confidarsi con chi ci vuol bene.

"Mina e il Guardalacrime inaugura la collana delle Fiabe Bonbon. Fiabe “buone”, di nome e di fatto. Piccole e dolci come i bonbon.
Magia, poesia e tenerezza (a volte un pizzico di umorismo) sono le caratteristiche di queste storie, che possono far leva anche su lettori più adulti.
Dai 4 anni. E per tutti quelli che hanno un cuore aperto alla magia.
Accompagnata da 8 tavole a colori illustrate a mano e illustrazioni a computer."

Sotto il booktrailer

 

Il libro è acquistabile su Amazon a questo indirizzo: http://tinyurl.com/zke7p4f

Pagina dedicata alla fiaba: http://vanessanavicelli.com/mina-guardalacrime/

Pagina dedcata alla collana: http://vanessanavicelli.com/fiabe-bonbon/

Articoli correlati

Written on 09 Dicembre 2014, 16.32 by maestroroberto
  Federica era una bambina e Flavia la sua maestra. Federica è morta a 12 anni per una malattia progressiva (MAV...
Written on 06 Dicembre 2015, 08.20 by maestroroberto
Quale miglior regalo per Natale di una fiaba? Si, lo so, la concorrenza di bambole semivive e robot extraterresti è fortissima,...
Written on 07 Settembre 2016, 19.34 by maestroroberto
Sono, queste, giornate di incontri tra docenti per la programmazione annuale, occasione per esaminare proposte progettuali che possano...
Written on 19 Giugno 2016, 07.36 by maestroroberto
Ecco un consiglio per una lettura estiva che potrà farvi riflettere sulle relazioni tra tecnologie e didattica e fornirvi idee e...
Written on 12 Settembre 2016, 20.35 by maestroroberto
Wikisource è uno straordinario progetto di Wikipedia che sta costituendo una biblioteca digitale multilingue, contenente testi e...
Written on 12 Settembre 2015, 17.27 by maestroroberto
Ogni tanto mi capita di consigliare libri utili per chi lavora nella scuola, ma anche per chi, in qualità di genitore, è alla...