E' finalmente disponibile all'acquisto un libro che consiglio a tutti di leggere, non tanto perchè sono tra i 16 autori del volume, quanto perchè probabilmente rappresenta una delle più complete riflessioni sulle competenze necessarie per essere oggi un professionista della scuola mai pubblicate.
Il manuale dell'Expert Teacher - Centro Studi Erickson approfondisce dunque il senso di queste competenze che saranno poi oggetto di una specifica formazione decisamente innovativa, suddivise nelle 3 macro-aree: area professione, area didattica e area organizzazione.
"Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali. Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e
formazione continua.
Il modelloExpert Teacher promuove la formazione di 4 profili di insegnante esperto:
- Sviluppo professionale continuo: Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer.
- Didattica innovativa e inclusiva: Didattica per competenze e pratiche inclusive.
- Organizzazione scolastica: Progettazione d’Istituto e valutazione.
- Orientamento formativo nella progettazione: Sviluppo di competenze trasversali."
Segnalo che i lettori del blog potranno usufruire di una scontistica dedicata del 15%. A tal proposito allego un modulo d'ordine che potrete utilizzare per acquistare piu' copie, indicando "Roberto Sconocchini" come autore.
Il link diretto della scheda prodotto: https://www.erickson.it/it/il-manuale-dell-expert-teacher