Didapages è un programma destinato a tutti quelli che vogliono creare libri e tutorial in formato digitale ed interattivo, da utilizzare in classe, per la formazione a distanza o per la semplice diffusione di conoscenze.
Semplice e potente, il suo obiettivo è di permettere al maggior numero di persone di creare dei corsi e degli strumenti didattici animati, multimediali ed interattivi, più gradevoli ed efficaci delle lunghe pagine di testo.
Che siate docenti, formatori, ricercatori o appassionati desiderosi di condividere il proprio sapere online, questo programma saprà dischiudervi nuove ed interessanti prospettive.
Ricordo che Didapages non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, ma, cominciando ad esplorare i vari tutorial, vi renderete conto di quanto possa essere utile per varie applicazioni didattiche.
La forte componente multimediale si concretizza nella possibilità di inserire immagini, suoni e video.
La versione italiana di Didapages (4,22 Mb), completa di guida all'uso, potete scaricarla cliccando qui.
Commenti
se il tuo ebook andrà presentato in locale non è necessario salvare la cartella in Dropbox, ma potrai masterizzarla in un dvd o conservarla comunque nel pc. A quel punto per avviare il libro sarà sufficiente cliccare sul file index.
Dropbox è necessario per la condivisione in rete, ma non basta disporre di un account, occorre infatti avere a disposzione la cartella Public che nei profili free di dropbox non è piu' presente.
Buona giornata!
Roberto
Citazione Laura: Citazione
sono un' insegnante e mi sto specializzando nel sostegno,vorrei un consiglio…alle lezioni delle t.i.c. ci hanno fatto conoscere Didapages, mi è piaciuto molto e quindi ho pensato di usarlo per documentare l'esperienza di tirocinio. Ho quasi completato il prodotto, ma nel pc non ho Dropbox… ora dovrei creare il libro e salvarlo su un Cd, è possibile? Sarà possibile poi rivisualizzare il libro sul Pc senza Dropbox? Ho paura di avere brutte sorprese e non riuscire a consegnare il lavoro…
Grazie
Laura Citazione
Verifica che dentro la cartella Didapages ci sia un'altra cartella con il nome del progetto e contenente tutti i dati necessari per poterci lavorare. Occhio che non è la stessa cartella generata dopo aver cliccato su crea libro Citazione
ho bisogno di una mano … quando creo il mio libro e lo salvo va tutto bene ma quando poi lo devo ri-aprire e vado su "CONTINUA PROGETTO" non me lo legge/trova pur avendolo salvato. Le ho tentate tutte …ma non so cosa fare…Help me please… Citazione
Le immagini devono essere in jpg e non troppo grandi. Ricordati di cliccare due volte quando le inserisci nei media Citazione
Mi spiace deludervi, ma Didapages è solo disponibile per windows. Potreste provare Cuadernia… Citazione
sono un'insegnante di scuola media e da 3 o 4 anni utilizzo insieme ai miei colleghi Didapages con i ragazzi. Nel laboratorio informatico si è deciso di installare LINUX per evitare invasioni nemiche di virus e vermi vari…come facciamo con Didapages? Tu conosci delle versioni che possano andare bene su Linux?
Noi siamo disperati!
Prof.ssa Scanavino Citazione
Ciao Caterina, puoi tranquillamente salvare l'ebook su cd masterizzando il file generato dopo aver cliccato su "Crea libro". L'unica avvertenza è comunicare ai bambini che per avviarlo devono cliccare sul file index.html Citazione
Vorrei utilizzare Didapages per creare un libro che raccolga alcune ricerche preparate dai miei alunni. Ho capito il meccanismo del programma , ma vorrei sapere se c'è la possibilità di salvare, il libro creato ,in un formato che possa essere masterizzato su cd con lettura senza utilizzo di internet.Se non fosse possibile avresti un programma da consigliarmi per creare un semplice e-book con un formato diverso. Anticipatamente ti ringrazio e attendo un tuo prezioso consiglio. Citazione
Il modo piu' classico è quello di realizzare un'immagine dalla copertina del libro utilizzando il tasto stamp del pc, lavorarla con paint, togliendo tutte le parti che non servono, salvarla e caricarla nel sito. A quel punto basta creare un collegamento tra l'immagine e il link dropbox.
Fammi sapere se ci sei riuscita!
Se hai delle ulteriori difficolta' scrivimi una mail a robertosconocch ini@anconanord.it
Citazione maria: Citazione
Grazie Citazione
Per scaricarlo copi questo link nilocram.altervista.org/.../...
Salve!
Citazione Valeria:
Se non ho capito male la collega ha consigliato si scaricare Didapages per realizzare un ebook avente per oggetto la ricerca assegnata.
Citazione Valeria: Citazione
A me risulta che per l'avvio occorra sempre partire dal file index… Citazione
Evvai!!!! Se puoi, mandami il link Citazione
"This XML file does not appear to have any style information associated with it. The document tree is shown below." C'è qualcosa che mi sfugge!!! Mi puoi aiutare? grazie ciao Citazione
Puoi farlo direttamente in un tuo spazio web oppure diventa piu' semplice utilizzare un servizio di stoccaggio file online come Dropbox…
Provaci, è davvero semplice!!!!
Citazione rossella: Citazione
ora vorrei donare ad ognuno un cd con il libro ma non riesco a copiare la cartella mi segnala sempre errore di copia aiutami dandomi i passaggi dettagliati grazie Citazione
in verità non avevo mai considerato 'Crea libro' e fatto come mi hai detto tutto è stato molto facile…
Ti ringrazio infinitamente!! !!!
Se la scuola mi dà l'ok vi inoltro il link del lavoro fatto dai bambini…
Grazie ancora!!!
Simonetta Citazione
Fammi sapere
Citazione Simonetta Pedron: Citazione
ho esportato dal programma Didapages la cartella che mi interessa con estensione zip per poi trascinandola su Public in dropbox, ma l'estensione resta sempre zip. Ho provato, anche, a trascinare l'intero programma Didapages auteur in Public di Dropbox, ma non mi riesce l'apertura. Ti chiedo, scusa, ma non riesco a capire come sia possibile: a) salvare il file in index; b) come da zip portarlo in index; c) dopo averli trascinati in Dropbox rimangono sempre zip e se è possibile cambiarli all'interno diPublic di Dropbox. N.B. Mi sembra che in Didapages, nel momento in cui esporto, non sia possibile cambiare l'estensione del lavoro salvato. Ti faccio presente che all'interno del lavoro vi sono files con diverse estensioni per un totale di circa 100 MB. Scusami ancora per il disturbo… ti ringrazio infinitamente, ma non ne vengo a capo!!!!
Buona giornata
Simonetta Citazione
A quel punto e una volta atteso che il sistema ha terminato di caricare i file, puoi copiare il public link di index
Citazione Simonetta Pedron: Citazione
rieccomi con i miei problemmi!!!!! Ho fatto esattamente come mi hai indicato, ma non riesco ad inviare il link alla scuola o alle maestre. Non so se dipenda dal fatto che il file salvato in Public di Dropbox è zip e non index. Se è questo il problema, come faccio convertire il mio file nel formato indicato? Scusami se ti disturbo, ma non ne vengo a capo!!!!
Buona giornata
Simonetta Citazione
Citazione laura2: Citazione
su altri PC provati funziona regolarmente…
grazie Citazione
Scaricati Dropbox, un'applicazione che ti consente di salvare online i tuoi contenuti e di prelevare un link pubblico per inserirli nelle tue pagine web.
Copia l'intera cartella dell'ebook realizzato con didapages dentro la cartella Public di Dropbox.
Una volta che l'icona della cartella diventa verde (vuol dire che tutti i contenuti interni sono stati salvati online) vai a trovare il file index. Con il tasto destro del mouse vai sopra l'icona del file e vai su Dropbox - copy public link. A quel punto hai in mano la chiave per aprire l'ebook online.
Non ti resta che collegare questo link ad un'immagine o ad una parola nel sito della scuola e il gioco è fatto!!!
Citazione Simonetta Pedron: Citazione
ho realizzato un e-book con Didapages dei laboratori interculturali svolti in una scuola primaria sui temi diversità e uguaglianza. Ora dovrei 'spostare' il libro nel sito della scuola. Come faccio? Ci sarà un link o si può vedere il libro così come lo vedo io nel mio computer? Scusami se ti disturbo, ma ho trovato tutti i tuoi consigli e suggerimenti molto interessanti. Grazie per la disponibilità e alla prossima!!!! Citazione
Al crea libro non farti tanti prooblemi e metti la spunta a tutte le voci
Gli ebook sono leggibili offline: all'atto di creare il libro Didapages crea una cartella con il nome che hai dato al progetto all'inizio. Tu devi aprire la cartella e cliccare sul file index per la lattura.
L'ebook è composto dunque non da un unico file ma da una cartella contenente piu files e come tale non è spedibile via mail a meno che tu non la comprima e che la riceve la decomprima successivamente (considera pero' che se contiene diversi elementi multimediali potrebbe risultare troppo pesante per la spedizione via mail).
Per mettere l'ebook su un blog quialsiasi devi fare cosi: apri un account gratuito in Dropbox, un servizio che ti consente di crearti uno spazio online per depositare file da condividere in rete. Carichi in Dropbox l'intera cartella del libro. vai in dropbox sul file index e con il tasto destro del mouse visualizzi dropbox-copy public link. Colleghi quel link ad un'immagine o a una parola nel tuo blog e il gioco è fatto!
Citazione Eliana: Citazione
GRAZIE e scusa delle tante domande!
P.S. il tuo sito è prezioso! Citazione
Per la pubblicazione online dell'ebook ti consiglio questa procedura.
Scaricati Dropbox un'applicazione che ti consente di salvare online i tuoi contenuti e di prelevare un link pubblico per inserirli nelle tue pagine web.
Copia l'intera cartella dell'ebook realizzato con didapages dentro la cartella Public di Dropbox.
Una volta che l'icona della cartella diventa verde (vuol dire che tutti i contenuti interni sono stati salvati online) vai a trovare il file index. Con il tasto destro del mouse vai sopra l'icona del file e vai su Dropbox - copy public link. A quel punto hai in mano la chiave per aprire l'ebook online.
Non ti resta che collegare questo link ad un'immagine o ad una parola nel tuo blog e il gioco è fatto!!!
Citazione Pina: Citazione
Devi riaprire Dispages e selezionare all'inizio "continua un progetto esistente". Ti dovrebbe apparire tutti i libri che hai realizzato con didapages e da li' apporti le modifiche.
un caro saluto Citazione
Grazie mille per i complimenti!!! Citazione FIORELLA: Citazione
robertosconocchini.it/.../... Citazione
Sono riuscita a fare come avevi suggerito : ho modificato le impostazioni (per tentativi) durante la conversione in FLV, così il programma ha consentito di caricare i filmati come FLV
Mi sembrava corretto informarti; cmq, per la cronaca, i filmati in SWF partono da soli
Grazie e Buon Anno
Anna Maria Citazione
Anna Maria questa cosa è davvero molto strana… non è che tu inserisci filmati che sono salvati con autoplayer? Citazione
ho provato e riprovato, ma niente!
Devo decidermi a toglierli…peccato.
Erano una "visita" alle capitali …e…tempo sprecato!!! non aggiungo altro. Citazione
Citazione AnnaMaria: Citazione
Ho risolto (?) il problema dei filmati: li ho convertiti in SWF e li ho inseriti perciò come animazioni swf. Fin qui tutto bene così ho creato il libro caricandolo su un sito di appoggio.
Problema: quando dal link apro il libro, partono simultaneamente tutte le musiche dei filmati con un effetto di caos generale :-(
C'è qualche rimedio?
grazie
AnnaMaria Citazione
Didapages non consente di utilizzare filmati se non a bassa risoluzione, prova a riscaricare il video utilizzando una risoluzione inferiore Citazione
Cosa di deve fare?
Grazie
AM Citazione
Grandeee…Arriva a 50…vedrò di far stare tutto
Grazie ancora e buon lavoro.
AnnaMaria Citazione
Citazione Anna Maria: Citazione
Ho provato il software e mi sembra ottimo!
Mi son messa di buona lena a progettare un lavoro con i miei alunni, ma…ho scoperto che non va oltre le 20 pagine
Putroppo me ne sono accorta dopo aver inserito qualche pagina, perdendo quelle successive, perchè la numerazione andava oltre il 20…ho sbagliato qualcosa o è proprio così?
Sarebbe proprio un peccato.
Grazie
Anna Maria Citazione
Per masterizzarlo basta copiare l'intera cartella in un cd.
A presto
Citazione Francesca: Citazione
Devi caricare l\'intera cartella del progetto e inserire il link completo al file index.
Ciao Citazione
grazie
Piera Citazione
fatto, ridimensionate ed inserite il file della scansione era troppo "grosso"..
thanks Citazione
Citazione Vittorio: Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.