Kahoot! ora consente la lettura delle domande dai dispositivi Stampa
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Marzo 2021 14:31

Kahoot!, la più popolare piattaforma per la gamification, periodicamente introduce delle novità che ne favoriscono un utilizzo sempre più efficace.

Accogliendo il suggerimento di molti insegnanti, ora è possibile leggere le domande dei quiz direttamente dai dispositivi degli studenti, anche durante le sessioni live.

Questo aggiornamento è molto utile in tutte quelle situazioni in cui in classe non disponiamo di uno schermo cosi' grande da consentire una lettura agevole delle domande da parte degli studenti, oppure ci troviamo in uno spazio in cui chi è posizionato in fondo fa fatica a distingere i quesiti. Ma questa novità diventa preziosissima quando usiamo Kahoot nella Didattica a Distanza in quanto gli studenti non sono piu' obbligati ad utilizzare un cellulare per rispondere alle domande, dovendo utilizzare il browser per leggerle: basta aprire un'altra scheda del browser e potranno fare entrambe le cose contemporaneamente.

Ma ecco come settare Kahoot! per poter attivare questa funzione.

  1. Si accede al test che vogliamo utilizzare, cliccando su Play
  2. Successivamente si clicca su Teach
  3. Nella schermata delle opzioni di gioco si attiva l'opzione: "Show question and answers on players' devices" (come nella foto sopra)
  4. Si sceglie la modalità classica o a squadre
  5. E' tutto pronto! Gli studenti vedranno le domande e le opzioni per rispondere, come nell'immagine sotto

 

Articoli correlati

Written on 23 Febbraio 2021, 17.47 by maestroroberto
Sono davvero poche le piattaforme geniali come... Genially! Una marea di risorse interattive da utilizzare in classe per diverse...
Written on 23 Agosto 2018, 18.22 by maestroroberto
Alla vigilia del nuovo anno scolastico Kahoot!, la nota piattaforma per creare e svolgere quiz in classe in modalità gamification, si...
Written on 14 Settembre 2023, 20.31 by maestroroberto
JeopardyLabs   Quella che vedete sopra è solo la prima colonna di una classico Jeopardy, il format gamification dal...
Written on 15 Luglio 2016, 18.25 by maestroroberto
foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di...
Written on 24 Luglio 2020, 11.23 by maestroroberto
Accolgo sempre con grande curiosità ogni nuova attività inserita nella grande piattaforma per giochi e quiz Flippity. In questo...
Written on 22 Settembre 2018, 16.51 by maestroroberto
L'uso di strumenti per svolgere sondaggi ed ottenere risposte in tempo reale è sempre più diffuso, grazie anche a risorse come...