Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Luglio 2016 18:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

foto: www.appannie.com

PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna.

Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: http://gogopp.com/en/web.

Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso. Interessante la possibilità di risposte testuali (ottimo per la pratica del brainstorming) e di rispondere usando disegni da creare utilizzando un semplice editor. Quest'ultimo strumento si rivela molto efficace, ad esempio, in geometria perchè i bambini possono disegnare le varie figure ed inviarle al pc del docente.

I docenti hanno la possibilità di accedere a tutte le risposte degli studenti attraverso la specifica icona.

PingPong è perfetto per le classi che adottano il BYOD e che utilizzano dunque tablet e dispositivi della scuola e degli alunni.

La risorsa è totalmente gratuita ed ecco dove scaricare le app:

PingPong per Android

PingPong per iOS
 

 

Articoli correlati

Written on 05 Aprile 2017, 20.05 by maestroroberto
Quiztree è una piattaforma di giochi, test e quiz strutturati e dedicati a diverse discipline. Potete infatti trovare quiz di...
Written on 07 Marzo 2018, 20.48 by maestroroberto
Apps 4 EFL è un'ottima piattaforma didattica, nata per promuovere attività per l'apprendimento della lingua inglese come...
Written on 25 Ottobre 2018, 18.52 by maestroroberto
Ormai sapete che Flippity rappresenta una delle mie preferite piattaforme per la gamification. Come abbiamo già visto per il...
Written on 27 Settembre 2015, 13.39 by maestroroberto
Jeopardy Rocks è uno strumento appartenente alla famiglia dei review games, la stessa di eQuizShow e FlipQuiz. Consente di...
Written on 25 Maggio 2016, 14.46 by maestroroberto
immagine: https://aporras3.wordpress.com Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning,...
Written on 26 Maggio 2016, 14.44 by maestroroberto
GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe. Si tratta di un potente strumento per...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-07-25 17:28 Citazione Giorgio Musilli:
Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere?

Ciao Giorgio, come stai?
Per verificare il funzionamento di questa risorsa devi avere il pc e uno smartphone a disposizione. Dal pc simuli la funzione docente che crea la stanza e scrive le domande alla lavagna o le detta a voce. Dal telefono lo studente che entra e risponde. Solo dopo che avrai risposto con lo smartphone potrai accedere ad end response e verificare le risposte. A presto!
ROberto
Citazione
 
 
#1 Giorgio Musilli 2016-07-25 00:13 Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere? Citazione
 
COPIA SNIPPET DI CODICE