Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Luglio 2016 18:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

foto: www.appannie.com

PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna.

Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: http://gogopp.com/en/web.

Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso. Interessante la possibilità di risposte testuali (ottimo per la pratica del brainstorming) e di rispondere usando disegni da creare utilizzando un semplice editor. Quest'ultimo strumento si rivela molto efficace, ad esempio, in geometria perchè i bambini possono disegnare le varie figure ed inviarle al pc del docente.

I docenti hanno la possibilità di accedere a tutte le risposte degli studenti attraverso la specifica icona.

PingPong è perfetto per le classi che adottano il BYOD e che utilizzano dunque tablet e dispositivi della scuola e degli alunni.

La risorsa è totalmente gratuita ed ecco dove scaricare le app:

PingPong per Android

PingPong per iOS
 

 

Articoli correlati

Written on 19 Ottobre 2021, 15.28 by maestroroberto
Come ormai ben saprete, Genially vi consente fondamentalmente di optare tra due diverse opzioni per creare contenuti didattici. Che dobbiate...
Written on 04 Febbraio 2023, 17.40 by maestroroberto
ClassPoint è uno strumento integrato in PowerPoint che vi permette di creare quiz e sondaggi interattivi nelle vostre presentazioni. Potete...
Written on 09 Ottobre 2019, 14.49 by maestroroberto
Nelle scuole americane il format Jeopardy (il nostro Rischiatutto) per avviare attività di gamification in classe è molto...
Written on 20 Maggio 2022, 12.18 by maestroroberto
Li chiamano spinner e pickers e sono i classici strumenti (ruote, dadi, ecc) per operare scelte casuali in classe, come, ad esempio, le parole stimolo...
Written on 29 Settembre 2016, 17.54 by maestroroberto
QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di...
Written on 01 Agosto 2022, 13.49 by maestroroberto
Ho già scritto in più di un'occasione su Blooket, una divertentissima piattaforma per utilizzare la gamification in...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-07-25 17:28 Citazione Giorgio Musilli:
Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere?

Ciao Giorgio, come stai?
Per verificare il funzionamento di questa risorsa devi avere il pc e uno smartphone a disposizione. Dal pc simuli la funzione docente che crea la stanza e scrive le domande alla lavagna o le detta a voce. Dal telefono lo studente che entra e risponde. Solo dopo che avrai risposto con lo smartphone potrai accedere ad end response e verificare le risposte. A presto!
ROberto
Citazione
 
 
#1 Giorgio Musilli 2016-07-25 00:13 Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere? Citazione