
Non è la prima volta che scrivo su Genially e non sarà di certo l'ultima.
Tra i contenuti che propongo nelle mie formazioni, che tratti di gamification, di storytelling, di flipped classroom, di Didattica Digitale Integrata e di qualsiasi altro tema, non manca mai un riferimento a Genially.
Ho fatto questa premessa non a caso, per confermare come Genially possa considerarsi realmente una delle più attrezzate piattaforme multiuso da utilizzare nella didattica.
In un contesto in cui è l'insegnante è chiamato a reinventare nuove mediazioni didattiche per motivare e coinvolgere i suoi studenti, ad investire molto in termini di creatività e di sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, avere a disposizione uno strumento così ricco e flessibile diventa un'opportunità imprescindibile.
Genially è dunque una tra le più straordinarie piattaforme «all-in-one» per generare contenuti digitali graficamente accattivanti, coinvolgenti e totalmente interattivi.
Possono essere creati quiz per introdurre o concludere un itinerario didattico, oppure è possibile utilizzare gli strumenti di presentazione per le narrazioni digitali o per documentare i percorsi didattici realizzati. Gli studenti possono essere stimolati a lavorare collaborativamente nel realizzare un’infografica, sfruttando appieno la molteplice varietà di strumenti per personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza.
Tra le altre opportunità offerte, possiamo segnalare la creazione di poster, immagini interattive, grafici, mappe, sondaggi, video, audio, giochi. Sono disponibili una grande quantità di modelli che semplificano molto il lavoro dei ragazzi e offrono loro la possibilità di comprendere quale tra gli strumenti è più funzionale per raggiungere un determinato obiettivo.
Particolarmente ricca è la sezione dedicata alla creazione di giochi, in cui accedendo ai vari template disponibili, è possibile creare Giochi dell’oca, Memory game, Indovina chi?, Puzzle, Giochi di parole, Quiz a scelta multipla, Pacman, Quiz musicali, Indovina il personaggio, Trivial interattivo e molto altro ancora. Un’intera sezione è dedicata alla creazione di Escape Room, con vari modelli da cui partire per creare i vari enigmi che dovranno essere risolti naturalmente online.
Qualsiasi recensione scritta su Genially è condannata a risultare non esaustiva, per la costante e inarrestabile implementazione di nuovi modelli che prospettano sempre nuove opportunità di utilizzo in ambito didattico.
Ogni contenuto prodotto può essere condiviso attraverso l’indirizzo URL generato e viene anche rilasciato un codice HTML per incorporarlo in un sito Web o blog didattico. I video vengono archiviati direttamente su YouTube.
Nei prossimi articoli suggerirò esempi di utilizzo di Genially per specifiche finalità didattiche.
Tutti i colleghi che, dopo aver sperimento gli strumenti forniti gratuitamente, volessero accedere ai contenuti riservati agli abbonati, potranno fruire uno sconto del 20% fino al 30/06/2022, inserendo il codice MAESTROROBERTO.
Vai su Genially: https://bit.ly/3Csn8Oj
Articoli correlati
Written on 18 Settembre 2021, 15.25 by maestroroberto 
Chi segue questo blog sa quanto chi scrive sia affezionato alla piattaforma Flippity, ideale archivio di applicazioni per la gamification e molt e... Written on 20 Maggio 2021, 15.07 by maestroroberto 
Paola Cirelli è un'ottima collega che da tempo ha saputo mettere a frutto le straordinarie opportunità offerte dalla piattaforma... Written on 11 Ottobre 2022, 15.38 by maestroroberto 
Se avete confidenza con piattaforme come Quizlet per creare Flashcards, apprezzerete certamente un'alternativa come Knowt.
Si... Written on 03 Novembre 2021, 15.08 by maestroroberto 
Nel programmare un'escape room capita spesso di dover inserire e nascondere come indizio un biglietto aereo contenente uno specifico nome, una... Written on 13 Marzo 2023, 17.58 by maestroroberto 
Paolo Mugnaini, il vulcanico ideatore di Panquiz, ottima soluzione per attività di gamification in classe, continua ad integrare nuove... Written on 19 Ottobre 2021, 15.28 by maestroroberto 
Come ormai ben saprete, Genially vi consente fondamentalmente di optare tra due diverse opzioni per creare contenuti didattici.
Che dobbiate...
|