Chi segue questo blog sa quanto chi scrive sia affezionato alla piattaforma Flippity, ideale archivio di applicazioni per la gamification e molt e altre attività utili nella didattica.
Ebbene, circa un mese fa sono piombato nello sconforto piu' assoluto nel verificare che le applicazioni già create e quelle nuove, avevano smesso di funzionare.
Tutto nasce dal fatto che, come ben sapete, Flippity utilizza dei fogli Google come "matrici" da personalalizzare e pubblicare sul web per trasformarle in attività interattive.
E' successo che ad inizio agosto del Google ha iniziato a rilasciare un aggiornamento di sicurezza che ha di fatto interrotto la connessione tra Fogli Google e il sito Web Flippity, non consentendo più alla piattaforma di accedere ai dati di cui ha bisogno per creare flashcard, generatore di parole, cacce al tesoro, timeline, ecc.
Steve, insegnante e unico progettista di Flippity, ha trovato un'altra modalità per accedere ai dati dei fogli di calcolo pubblicati e pian pianino sta rendendo nuovamente fruibile quasi tutte le applicazioni presenti, compresi i file che abbiamo archiviato in Drive.
Rispetto a prima, cambia la modalità per accedere al foglio corrispondente ad ogni app, che ora si trova cliccando su "Instruction" e seguendo le indicazioni. In alcuni casi, come per Random Name Picker, i nomi si inseriscono non più sul foglio ma direttamente nella casella indicata, in altri casi, si clicca su "this template" per ottenere il classico foglio Google da personalizzare.