Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Genially: la piattaforma multiuso per coinvolgere gli studenti E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Settembre 2021 19:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Non è la prima volta che scrivo su Genially e non sarà di certo l'ultima.
Tra i contenuti che propongo nelle mie formazioni, che tratti di gamification, di storytelling, di flipped classroom, di Didattica Digitale Integrata e di qualsiasi altro tema, non manca mai un riferimento a Genially.
Ho fatto questa premessa non a caso, per confermare come Genially possa considerarsi realmente una delle più attrezzate piattaforme multiuso da utilizzare nella didattica.

In un contesto in cui è l'insegnante è chiamato a reinventare nuove mediazioni didattiche per motivare e coinvolgere i suoi studenti, ad investire molto in termini di creatività e di sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, avere a disposizione uno strumento così ricco e flessibile diventa un'opportunità imprescindibile.
Genially è dunque una tra le più straordinarie piattaforme «all-in-one» per generare contenuti digitali graficamente accattivanti, coinvolgenti e totalmente interattivi.
Possono essere creati quiz per introdurre o concludere un itinerario didattico, oppure è possibile utilizzare gli strumenti di presentazione per le narrazioni digitali o per documentare i percorsi didattici realizzati. Gli studenti possono essere stimolati a lavorare collaborativamente nel realizzare un’infografica, sfruttando appieno la molteplice varietà di strumenti per personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza.
Tra le altre opportunità offerte, possiamo segnalare la creazione di poster, immagini interattive, grafici, mappe, sondaggi, video, audio, giochi. Sono disponibili una grande quantità di modelli che semplificano molto il lavoro dei ragazzi e offrono loro la possibilità di comprendere quale tra gli strumenti è più funzionale per raggiungere un determinato obiettivo.
Particolarmente ricca è la sezione dedicata alla creazione di giochi, in cui accedendo ai vari template disponibili, è possibile creare Giochi dell’oca, Memory game, Indovina chi?, Puzzle, Giochi di parole, Quiz a scelta multipla, Pacman, Quiz musicali, Indovina il personaggio, Trivial interattivo e molto altro ancora. Un’intera sezione è dedicata alla creazione di Escape Room, con vari modelli da cui partire per creare i vari enigmi che dovranno essere risolti naturalmente online.
Qualsiasi recensione scritta su Genially è condannata a risultare non esaustiva, per la costante e inarrestabile implementazione di nuovi modelli che prospettano sempre nuove opportunità di utilizzo in ambito didattico.
Ogni contenuto prodotto può essere condiviso attraverso l’indirizzo URL generato e viene anche rilasciato un codice HTML per incorporarlo in un sito Web o blog didattico. I video vengono archiviati direttamente su YouTube.
Nei prossimi articoli suggerirò esempi di utilizzo di Genially per specifiche finalità didattiche.

Tutti i colleghi che, dopo aver sperimento gli strumenti forniti gratuitamente, volessero accedere ai contenuti riservati agli abbonati, potranno fruire uno sconto del 20% fino al 30/06/2022, inserendo il codice MAESTROROBERTO.

Vai su Genially: https://bit.ly/3Csn8Oj

 

Articoli correlati

Written on 18 Dicembre 2016, 09.45 by maestroroberto
Fabio Fazio sta riproponendo in TV Rischiatutto, vecchio programma a quiz che ebbe un enorme successo negli anni '70. In...
Written on 01 Agosto 2022, 13.49 by maestroroberto
Ho già scritto in più di un'occasione su Blooket, una divertentissima piattaforma per utilizzare la gamification in...
Written on 05 Dicembre 2020, 18.10 by maestroroberto
Blooket è una piattaforma di gamification online che ci ricorda Quizizz e Kahoot, ma con degli elementi di originalità. Come per...
Written on 14 Settembre 2017, 14.58 by maestroroberto
Il successo di Kahoot! come strumento di gamification è sotto gli occhi di tutti. Si stanno moltiplicando i colleghi che utilizzano questa...
Written on 18 Febbraio 2017, 16.06 by maestroroberto
Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte. Sto...
Written on 11 Ottobre 2022, 15.38 by maestroroberto
Se avete confidenza con piattaforme come Quizlet per creare Flashcards, apprezzerete certamente un'alternativa come Knowt. Si...