Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Genially: la piattaforma multiuso per coinvolgere gli studenti E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Settembre 2021 19:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Non è la prima volta che scrivo su Genially e non sarà di certo l'ultima.
Tra i contenuti che propongo nelle mie formazioni, che tratti di gamification, di storytelling, di flipped classroom, di Didattica Digitale Integrata e di qualsiasi altro tema, non manca mai un riferimento a Genially.
Ho fatto questa premessa non a caso, per confermare come Genially possa considerarsi realmente una delle più attrezzate piattaforme multiuso da utilizzare nella didattica.

In un contesto in cui è l'insegnante è chiamato a reinventare nuove mediazioni didattiche per motivare e coinvolgere i suoi studenti, ad investire molto in termini di creatività e di sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, avere a disposizione uno strumento così ricco e flessibile diventa un'opportunità imprescindibile.
Genially è dunque una tra le più straordinarie piattaforme «all-in-one» per generare contenuti digitali graficamente accattivanti, coinvolgenti e totalmente interattivi.
Possono essere creati quiz per introdurre o concludere un itinerario didattico, oppure è possibile utilizzare gli strumenti di presentazione per le narrazioni digitali o per documentare i percorsi didattici realizzati. Gli studenti possono essere stimolati a lavorare collaborativamente nel realizzare un’infografica, sfruttando appieno la molteplice varietà di strumenti per personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza.
Tra le altre opportunità offerte, possiamo segnalare la creazione di poster, immagini interattive, grafici, mappe, sondaggi, video, audio, giochi. Sono disponibili una grande quantità di modelli che semplificano molto il lavoro dei ragazzi e offrono loro la possibilità di comprendere quale tra gli strumenti è più funzionale per raggiungere un determinato obiettivo.
Particolarmente ricca è la sezione dedicata alla creazione di giochi, in cui accedendo ai vari template disponibili, è possibile creare Giochi dell’oca, Memory game, Indovina chi?, Puzzle, Giochi di parole, Quiz a scelta multipla, Pacman, Quiz musicali, Indovina il personaggio, Trivial interattivo e molto altro ancora. Un’intera sezione è dedicata alla creazione di Escape Room, con vari modelli da cui partire per creare i vari enigmi che dovranno essere risolti naturalmente online.
Qualsiasi recensione scritta su Genially è condannata a risultare non esaustiva, per la costante e inarrestabile implementazione di nuovi modelli che prospettano sempre nuove opportunità di utilizzo in ambito didattico.
Ogni contenuto prodotto può essere condiviso attraverso l’indirizzo URL generato e viene anche rilasciato un codice HTML per incorporarlo in un sito Web o blog didattico. I video vengono archiviati direttamente su YouTube.
Nei prossimi articoli suggerirò esempi di utilizzo di Genially per specifiche finalità didattiche.

Tutti i colleghi che, dopo aver sperimento gli strumenti forniti gratuitamente, volessero accedere ai contenuti riservati agli abbonati, potranno fruire uno sconto del 20% fino al 30/06/2022, inserendo il codice MAESTROROBERTO.

Vai su Genially: https://bit.ly/3Csn8Oj

 

Articoli correlati

Written on 11 Settembre 2015, 17.24 by maestroroberto
Kubbu è una piattaforma online che permette di creare varie tipologie di quiz, esercizi e cruciverba da condividere online. Il...
Written on 11 Maggio 2015, 15.16 by maestroroberto
Edueto è un servizio gratuito che permette ai docenti di creare le proprie attività online per gli studenti. In...
Written on 14 Marzo 2018, 14.31 by maestroroberto
Tutti gli utilizzatori di piattaforme per creare attività multimediali da assegnare agli studenti direttamente online come LearningApps,...
Written on 30 Giugno 2020, 11.15 by maestroroberto
Paolo Mugnaini, conosciutissimo come autore di QuestBase, si è gettato a capofitto in una nuova avventura che vuol rappresentare la...
Written on 19 Ottobre 2021, 15.28 by maestroroberto
Come ormai ben saprete, Genially vi consente fondamentalmente di optare tra due diverse opzioni per creare contenuti didattici. Che dobbiate...
Written on 18 Novembre 2021, 19.36 by maestroroberto
Edu-pal è un'estensione di Chrome che si integra con i servizi di videoconferenza per aiutare gli insegnanti a "gamificare"...