Quando pensiamo ad un'enciclopedia il primo nome che ci viene in mente è senza dubbio Treccani. Sappiamo bene quale sia il valore dell'elegantissma versione cartacea di quello che era, e rimane, comunemente definito come "raccoglitore dell'intero scibile umano".
Oggi, a seguito di un accordo tra dal ministro della pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e l’amministratore delegato del prestigioso istituto dell’Enciclopedia Italiana Francesco Tatò, è disponibile una versione gratuita online, nel quadro di un progetto comune che consente ai cittadini e ai docenti delle scuole di utilizzare e sviluppare contenuti culturali e, al tempo stesso, metterà nelle condizioni gli insegnanti di produrre contenuti didattici e di ricerca, regolati secondo i principi dei Creative Commons. Un collegamento diretto a Treccani online è presente anche nel portale Innovascuola.
Il portale Treccani online ha diverse modalità interattive. Si va dalla semplice ricerca di voci nel box vocabolario o nel box enciclopedia tra i circa 200.000 lemmi disponibili, alla navigazione all'interno delle categorie, scegliendo tra scienze umane e sociali, arti e letteratura, sport e tempo libero, scienze della vita, scienze della terra, matematica chimica e fisica, tecnica, lingua italiana, scuola,diritto.
E' anche possibile curiosare sulle categorie Più lette, le Ultime Taggate oppure quelle Più commentate. Questo perché le voci sono anche integrabili con commenti, ma non è concesso modificare testi,
E' disponibile anche una anche la web Tv per approfondire le questioni culturali del momento ed un forum per confrontarsi su vari argomenti.