Lo sapete che esistono dei videoproiettori interattivi in grado di sostituire completamente la tradizionale LIM senza necessitare di altri supporti a parete?
E sapete che l'acquisto di uno di questi dispositivi consente alla vostra scuola di risparmiare quasi la metà del prezzo di una tradizionale Lavagna Interattiva Multimediale, senza rinunciare alle caratteristiche più significative di questo prezioso e moderno sussidio didattico?
Sembra un paradosso, ma si tratta semplicemente dell’evoluzione tecnologica della LIM. La Epson ha prodotto un nuovo tipo di videoproiettore a focale ultra corta (di quelli cioè che ci consentono un’istallazione a parte molto pulita e sicura, con una sporgenza del videoproiettore di meno di 50 cm), che non richiede l’acquisto della LIM.
Si tratta di un apparecchio interattivo che, per dirla in soldoni, contiene dentro già tutta l’elettronica della LIM; basta disporre di una superficie di proiezione e del pennarello elettronico per l’interazione. Il risultato finale è decisamente più economico e meno macchinoso: dobbiamo infatti acquistare un solo dispositivo e non due (proiettore+LIM) come prima. Evidenti anche i vantaggi in termini di manutenzione e funzionalità. Ma quanto si risparmia realmente? Rispetto ad una installazione a regola d’arte di una “tradizionale” LIM 77″ con videoproiettore a focale corta e staffa di sicurezza, almeno la metà! Ma i prezzi sono decisamente in ribasso e l’arrivo di videoproiettori interattivi di altre marche ovviamente produrrà ulteriori ribassi. Al momento uno dei due proiettori proposti dalla Epson, il 450wi, può essere acquistato con una spesa anche inferiore a quella proposta sul sito Consip (l’area di acquisti per la pubblica amministrazione): 1440 senza IVA.
La soluzione Epson funziona bene e consente ingrandimenti superiori ai 77.
Sotto potete vedere un video che illustra il funzionamento del videoproiettore Epson 450wi: è in lingua inglese ma le immagini sono piuttosto esplicative e consentono di farsi un’idea molto precisa.
Fonte: Orizzonte Scuola