Stanno arrivando in molte scuole e reciteranno un ruolo da protagonista nei prossimi anni. Sto parlando delle Lavagne Interattive Multimediali, già installate nell'80% delle aule inglesi ed arrivate in Italia da qualche anno, ma solo ora presenti in forma significativa nelle nostre scuole grazie ad iniziative dell'amministrazione centrale e degli enti locali.
Ora la palla passa al docente che, tramite un'opportuna formazione ed autoformazione, dovrà gradualmente imparare ad utilizzare questo importante strumento, per sfruttarne le sue enormi potenzialità.
Sappiamo benissimo come sia difficile vincere alcune resistenze provenienti dal mondo della scuola, diffidente a priori rispetto a tutto ciò che percepisce come minaccia della centralità del ruolo docente nei processi di apprendimento. L'importante è far capire che, se nelle aule il posto della lavagna tradizionale verrà preso da quella digitale, non cambierà il ruolo dell’insegnante, ma che tale funzione si avvarrà di nuovi linguaggi, nuove modalità comunicative, e la centralità del suo ruolo risulterà ancor più valorizzata.
Mi piace citare la definizione della LIM formulata dal dott. Giovanni Biondi, Presidente dell'INDIRE: "Certamente, seguendo un approccio costruttivista, possiamo considerarla un vero e proprio tavolo di montaggio della conoscenza. Tavolo che può essere anche condiviso in rete, e in grado di restituire mosaici comunicativi estremamente personalizzati. La lavagna digitale può essere vista come una sorta di velo trasparente che rende possibile un’immediata manipolazione degli oggetti, permettendo a insegnanti e alunni di essere soggetti attivi nella costruzione della conoscenza, di creare un mondo".
Prevedendo un'ampia produzione di esperienze maturate con le LIM mi riprometto di mettere a disposizione dei miei navigatori quanto mi capiterà di ritrovare in rete, così da favorirne la massima condivisione.
Per ora i limito a segnalare alcune risorse online:
- La comunità online di utilizzatori lavagne Promethean, con tante flipchart disponibili
- Web Community SMART per Docenti
- Scuola Digitale Lombardia
- sLIM Team
- Scriblink, free lim online
- ARTICOLO DI ROBERTO GAGLIARDI SU INFORMATICA & SCUOLA (pdf)
- PRESENTAZIONE PROF. GIOVANNI BONAIUTI (pdf)
- POTENZIALITA' COMUNICATIVE DELLA LIM - GIOVANNI BIONDI (pdf)
- La relazione al Department for Children, Schools and Families della commissione BECTA (UK) preposta a valutare gli effetti delle lavagne interattive nella scuola primaria: AUDIO 1 - 2 - 3 - 4
DIVERSI LIVELLI DELLA LIM
LE LIM NELLA SCUOLA MEDIA
LIM IN SECOND LIFE
GIOCO A SQUADRE CON LA LIM IN UNA SCUOLA PRIMARIA
DOMANDE E RISPOSTE SULLE LIM
GEOMETRIA CON LA LIM IN UNA V ELEMENTARE