Presentato come "Un viaggio nel tempo attraverso più di 2000 anni di storia: scoprire Parigi attraverso i monumenti più famosi", Paris 3D offre un tour virtuale di molti dei punti di riferimento di Parigi e vi consente di osservare come la città si è sviluppata fin dalla sua conquista romana nel 52 aC fino ai giorni nostri.
Potrete effettuare visite guidate dal sito Paris 3D (straordinarie se proposte tramite LIM...) o utilizzando l'applicazione per iPad che viene messa a disposizione. Per poter visualizzare le animazioni è necessario installare un piccolo plugin per il browser web. Sia il sito che l'app sono completamente gratuiti.
Attraverso questo affascinante strumento si può assistere alla costruzione della Bastiglia e della Cattedrale di Notre Dame, navigare attraverso strade tortuose in pietra in epoca medievale e visitare l'Esposizione universale del 1889 per assistere alla costruzione della Torre Eiffel.
Il sito Paris 3D è stato faticosamente costruito in oltre 2 anni di lavoro da Dassault Systèmes, che si ripromette di aggiungere in futuro altri edifici e oggetti, sempre gratuitamente. Molti dei monumenti - come la Bastiglia - non esistono più nella realtà, e grazie a questa piattaforma è possibile ammirarle in tutto il loro splendore.
Il sito può essere esplorato scegliendo tra lingua inglese e francese.
Ecco la presentazione di Paris 3D