Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Peer2School: ambiente per videoconferenze con lavagna incorporata E-mail
Risorse - LIM
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Giugno 2020 15:28
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Abbiamo cercato a lungo uno strumento così per la didattica a distanza e lo troviamo solo ora...

Ma magari tornerà utile a prescindere dal lockdown!

Sto parlando di Peer2School, uno strumento gratuito, open source e web based, che permette di avviare sessioni di videoconferenze tramite un link e senza registrazione, che posiziona al centro della stanza una bella e grande lavagna.

Peer2School vi consente dunque di generare aule virtuali in un modo molto semplice, integrando in ogni stanza le funzioni di lavagna virtuale di base, chat testuale, chat vocale e videoconferenza.

Quando si crea un'aula virtuale (Enter a New Classroom), il docente deve soltanto condividere l'URL associato, oppure inviare il codice QR collegato, per consentire agli studenti di partecipare con qualsiasi dispositivo.

La sua interfaccia si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo, per cui non è necessario disporre di dispositivi con caratteristiche specifiche, ma funziona perfettamente da smartphone, tablet o pc.

Il set di strumenti è piuttosto basic. Avete la possibilità di scegliere tra 4 colori, di rimuovere tutto, di cancellare l'ultimo inserimento o di ripristinarlo.

Solo il docente ha la possibilità di scrivere sulla lavagna, gli studenti hanno le loro bacheche sincronizzate con quella dell'insegnante, ma possono usare il microfono o la chat per interagire.

Naturalmente è preferibile usare questo strumento con una semplice tavoletta grafica collegata al vostro pc.

Vai su Peer2School

 

Articoli correlati

Written on 18 Maggio 2019, 14.42 by maestroroberto
Lim-e è un sito web che permette di registrare tutto ciò che viene scritto sulla LIM, con la possibilità di includere anche...
Written on 12 Marzo 2020, 12.28 by maestroroberto
Mi è stato richiesto di segnalare risorse online per condividere lavagne virtuali con i propri studenti per le varie attitività di...
Written on 13 Aprile 2020, 11.29 by maestroroberto
Se sei alla ricerca di una lavagna da condividere con i tuoi studenti, che non preveda registrazione tramite mail e su  cui loro possano...
Written on 24 Marzo 2020, 17.37 by maestroroberto
Beh, risorse come BitPaper cadono a fagiolo in un periodo in cui siamo alla disperata ricerca di strumenti collaborativi online. E, pensate,...