Abbiamo cercato a lungo uno strumento così per la didattica a distanza e lo troviamo solo ora...
Ma magari tornerà utile a prescindere dal lockdown!
Sto parlando di Peer2School, uno strumento gratuito, open source e web based, che permette di avviare sessioni di videoconferenze tramite un link e senza registrazione, che posiziona al centro della stanza una bella e grande lavagna.
Peer2School vi consente dunque di generare aule virtuali in un modo molto semplice, integrando in ogni stanza le funzioni di lavagna virtuale di base, chat testuale, chat vocale e videoconferenza.
Quando si crea un'aula virtuale (Enter a New Classroom), il docente deve soltanto condividere l'URL associato, oppure inviare il codice QR collegato, per consentire agli studenti di partecipare con qualsiasi dispositivo.
La sua interfaccia si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo, per cui non è necessario disporre di dispositivi con caratteristiche specifiche, ma funziona perfettamente da smartphone, tablet o pc.
Il set di strumenti è piuttosto basic. Avete la possibilità di scegliere tra 4 colori, di rimuovere tutto, di cancellare l'ultimo inserimento o di ripristinarlo.
Solo il docente ha la possibilità di scrivere sulla lavagna, gli studenti hanno le loro bacheche sincronizzate con quella dell'insegnante, ma possono usare il microfono o la chat per interagire.
Naturalmente è preferibile usare questo strumento con una semplice tavoletta grafica collegata al vostro pc.