La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) sta progressivamente sostituendo le lavagne di ardesia nella scuola.
Parallelamente al piano di diffusione delle LIM si sono moltiplicate iniziative di formazione degli insegnanti, anche se non tutte hanno saputo corrsipondere alle aspettative degli interessati, a causa di questioni organizzative, spesso tecniche e per la mancanza di esperienze consolidate nel mondo della scuola in questo settore.
Ciononostante in alcune realtà si sono svolte proficue esperienze di formazione e, conseguentemente, di applicazione nella pratica didattica nell'uso di questo innovativo strumento.
E' il caso dell'Istituto Comprensivo Prestino - Breccia di Como che, oltre a rappresentare scuola polo del progetto, ha prodotto e reso fruibile una serie di materiali didattici disciplinari (PDB), realizzati con LIM SmartBoard.
Occorre precisare che I files sono nel formato .notebook, e vengono letti dal software della lavagna SmartBoard che deve quindi essere prima installato. Nel caso non si abbia disponibilità del software Notebook, è possibile visualizzare una copia statica del PDB in formato .pdf. Nel file .zip è spesso presente anche una breve descrizione del PDB in formato .pdf.
Nella pagina dedicata alla didattica allargata con la LIM troverete, per ora, 3 sezioni di percorsi didattici dedicati alla scuola primaria e contenenti ciascuno diversi materiali disciplinari e 12 percorsi didattici dedicati alla scuola media. In questo caso gli argomenti spaziano dalla Divina Commedia all'acqua, dall'apparato circolatorio al teorema di Pitagora, ecc.
Articoli correlati
Commenti
portalesostegno.altervista.org/ Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.