Segnalo un nuovo e formidabile strumento per raccontare storie sulla mappa, disponibile gratuitamente grazie a National Geographic.
Si chiama Open Explorer e viene definito "diario di campo digitale" dove chiunque può documentare la propria esplorazione di qualsiasi ambiente (è possibile partire dal proprio cortile per scoprirne le funzionalità).
Per utilizzarlo è necessario registrarsi e cliccare su "Start your own expedition", direttamente dalla propria "Dashboard" nella parte in alto a destra dello schermo.
La parte più interessante è rappresentata dalla possibilità di inserire collaboratori, in modo da coinvolgere, ad esempio, gli studenti della propria classe nella costruzione di itinerari multimediali geolocalizzati.
Ho provato ad iniziare un'esplorazione dedicata al Foro Romano. Dopo aver inserito la copertina, con immagini e video, ho aggiunto una serie di post relativi ad alcune strutture del Foro, aggiungendo testi e contenuti multimediali. Per ogni elemento aggiunto, ho inserito la sua localizzazione e vedrete apparire nella mappa iniziale tutti i contrassegni che, cliccati, rimandano al contenuto.
A me piace molto e credo che possa essere efficacemente utilizzato in classe come strumento cooperativo.
Ecco l'esempio di eslorazione sul Foro Romano
Vai su Open Explorer di National Geographic