Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Riprodurre famosi dipinti in pixel con Google Spreadsheet E-mail
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Lunedì 08 Agosto 2016 13:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Spreadsheet, il potente foglio di calcolo di Google, si presta a molti utilizzi in classe, talvolta totalmente slegati dalla logica dei numeri.

E' il caso di Spreadsheet Art, un'applicazione che permette di ricreare famosi dipinti in pixel in pochissimi minuti.

L'idea è semplice: ogni cella nel foglio di calcolo corrisponde ad un pixel nel dipinto. Viene calcolato il colore del pixel che viene trasferito come sfondo nella cella corrispondente. E' sufficiente poi ridimensionare le celle del foglio di calcolo in piccoli quadrati perfetti e lo spreadsheet sarà esattamente come l'opera d'arte originale.

Ci vogliono pochi semplici passaggi per fare pixel art con Google Spreadsheet. È possibile utilizzare qualsiasi immagine libera, assicurandosi che non superi la dimensione massima di 300 pixel.

  1. Aprite il modello di foglio di calcolo di Google e copiatelo sul vostro Google Drive.
  2. Andate su Foglio di Calcolo Art presente nel menu in alto e scegliete l'opzione Fase 1 Caricamento delle immagini e selezionare l'immagine che avrete già scaricato nel pc.
  3. Il foglio analizzerà ogni singolo pixel della vostra immagine e scriverà i corrispondenti codici colore esadecimali nelle celle.
  4. Selezionate l'opzione Fase 2 "applicare colori" e lo script di Google imposterà il colore di ogni cella del foglio corrispondente al valore scritto sulla cella.
  5. Le celle del foglio di calcolo sono rettangoli mentre i pixel sono quadrati perfetti. Selezionare la terza fase per ridimensionare ogni cellula nel foglio di calcolo come un quadrato (puo' andar bene scrivere il valore 5).

Il vostro dipinto pixellato è così pronto! Il file è esportabile in pdf o in formato excel.

Potreste divertirvi a modificare i codici colori delle singole celle per apportare le vostre modifiche alle opere d'arte più famose.

Ecco un esempio di utilizzo di Google Spreadsheet Art

Sotto la guida all'uso

 

Articoli correlati

Written on 13 Aprile 2019, 14.29 by maestroroberto
Pablo Picasso resta senza dubbio uno dei più grandi protagonisti dell'arte moderna, rivoluzionando il concetto di prospettiva,...
Written on 30 Ottobre 2018, 15.13 by maestroroberto
Google Arts & Culture arricchisce costantemente il suo archivio si splendide risorse dedicate all'arte e...
Written on 01 Febbraio 2018, 19.12 by maestroroberto
Il Metropolitan Museum of Art ha reso disponibile buona parte della sua collezione di opere d'arte, rendendo fruibili oltre 375.000...
Written on 02 Aprile 2015, 14.48 by maestroroberto
  Il collega Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di primo grado, mi segnala il suo ottimo lavoro sul Primitivismo...
Written on 20 Maggio 2014, 20.43 by maestroroberto
Garden at Sainte-Adresse - Claude Monet Il Metropolitan Museum of Art di New York ha pubblicato più di 400.000 opere d'arte...
Written on 28 Febbraio 2015, 16.54 by maestroroberto
Caravaggio, Vocazione di San Matteo from Giuseppe Torchia on Vimeo.  Ogni volta che capito in centro a Roma sento la...