Il Metropolitan Museum of Art ha reso disponibile buona parte della sua collezione di opere d'arte, rendendo fruibili oltre 375.000 immagini.
In linea con la nuova Open Access Policy, la Met ha prodotto questa enorme quantità di immagini con il copyright Creative Commons Zero 1.0 Universal, la più libera possibile.
Maestri impressionisti come Cézanne, Monet e Degas, artisti della stampa xilografica giapponese come Hokusai, scultori come Rodin e migliaia di altri artisti sono disponibili per chiunque vorrà "copiarle, modificarle, condividerle, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere nessun tipo di permesso ".
Le immagini sono ad alta risoluzione e si prestano sia per una presentazione in classe (fantastica la funzione "Enlarge" per entrare nei più piccoli particolari dei capolavori) che per elaborazioni digitali.
Potete scegliere di effettuare ricerche per artista, per tipologia di opera d'arte, per periodo storico, per area geografica o, più semplicemente, utilizzando la barra testuale in alto.
Vai alla collezione di opere d'arte del MET
Fonte: LIM e Dintorni