Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Alla scoperta del mondo di Vincent Van Gogh E-mail
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Novembre 2019 17:46
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Gli insegnanti di arte e immagine e, in genere, tutti gli ammiratori delle opere di Vincent Van Gogh, possono avere l'opportunità di scoprire tutto ciò che riguarda il famoso artista, grazie al lancio online di un sito Web in cui è consultabile buona parte della sua produzione artistica.

Tra i capolavori che si possono ammirare in questa collezione virtuale trovate  i Mangiatori di patate in cui Van Gogh, dal suo punto di vista, ha cercato di rappresentare la dura realtà della vita di campagna, o La camera da letto, un dipinto pieno di colori vivaci in grado di trasmettere una sensazione di assoluto riposo.

Insieme a questi, una serie di 21 autoritratti dipinti durante il periodo dal 1886 al 1889, incluso quello in cui l'artista è rappresentato con l' orecchio bendato. Per quanto riguarda la serie ispirata alle nature morte floreali di Van Gogh, la collezione ha un'intera sezione del sito intitolata " Tutto ciò che riguarda i girasoli ".

In esso, al visitatore vengono presentate informazioni, in cui viene spiegata la passione di Van Gogh per dipingere girasoli, nonché uno sguardo al processo di conservazione delle opere realizzate dall'artista su questo tema.

Il museo virtuale di Van Gogh non si limita solo a fornire immagini delle sue opere, ma anche informazioni sulle persone che hanno ispirato le sue opere, come il britannico Jason Brooks , l'olandese Pieter Laurens Mol e il cinese Zeng Fanzhi .

Tutto ciò consente al visitatore di avere una visione d'insieme, sia del mondo che ha influenzato la mente di Van Gogh per creare i suoi capolavori, sia di quanto sia stato determinante per la storia dell'arte mondiale.

Per visitare il Museo Virtuale su Vincent Van Gogh, cliccate qui .

 

 

 

Articoli correlati

Written on 30 Ottobre 2018, 15.13 by maestroroberto
Google Arts & Culture arricchisce costantemente il suo archivio si splendide risorse dedicate all'arte e...
Written on 16 Dicembre 2014, 19.26 by maestroroberto
Arte del Rinascimento from Giuseppe Torchia  Il collega Giuseppe Torchia mi segnala la sua presentazione di Arte e Immagine...
Written on 06 Aprile 2018, 12.14 by maestroroberto
Google Arts & Culture propone periodicamente nuovi straordinari materiali da utilizzare nei percorsi di Arte e Immagine, adattabili a diversi...
Written on 01 Febbraio 2018, 19.12 by maestroroberto
Il Metropolitan Museum of Art ha reso disponibile buona parte della sua collezione di opere d'arte, rendendo fruibili oltre 375.000...
Written on 13 Novembre 2014, 19.26 by maestroroberto
  Dopo il post dedicato alle mappe per la scuola primaria, segnalo subito, a grande richiesta, le mappe per la scuola media,...
Written on 28 Maggio 2019, 18.36 by maestroroberto
Il Codice Atlantico è la più grande e importante raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci. E' composta da...