Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Il museo del Louvre espone tutte le sue opere d'arte in internet E-mail
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Martedì 30 Marzo 2021 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La pandemia da Covid-19 ha da un lato limitato e spesso annullato nostra mobilità, ma dall'altro ha moltiplicato la capacità di Internet di avvicinarci a tutto ciò che si trova in qualsiasi parte del mondo.

Non sfugge a questa logica il luogo che incarna più di ogni altro il patrimonio mondiale dell'arte, il Museo del Louvre a Parigi che in questi giorni ha inaugurato un nuovo sito web dove espone tutte le sue opere d'arte.

Chiunque, da qualsiasi luogo del mondo, potrà ammirare non solo le opere attualmente esposte al pubblico, ma anche i capolavori che vengono prestati ad altre istituzioni, e anche anche quelli attualmente in giacenza.

Il database delle collezioni comprende anche opere denominate "MNR" (Musées Nationaux Récupération, o recupero dei musei nazionali), recuperate dopo la seconda guerra mondiale dall'Office des Biens et Intérêts Privés e in attesa di restituzione ai legittimi proprietari. Un elenco di tutte le opere MNR conservate al Museo del Louvre è disponibile in un album dedicato e può anche essere consultato nel database Rose Valland del Ministero della Cultura francese.

Al momento, il nuovo sito web è disponibile in inglese e francese, anche se l'idea è che diventerà disponibile anche in altre linge.

Visto e considerato che anche questa Pasqua la trascorreremo tra le mura domestiche, può essere una buona opportunità per... riconciliarci con il bello.

Vai alla collezione online del Louvre

 

 

Articoli correlati

Written on 07 Gennaio 2021, 19.03 by maestroroberto
Internet da oggi è più ricco, grazie alla fantastica collezione d'arte del Rijksmuseum di Amsterdam, composta da oltre 700.000...
Written on 21 Novembre 2018, 16.10 by maestroroberto
Segnalo la pregevole iniziativa dell'Art Institute of Chicago, che ha pubblicato una collezione completa con immagini in alta risoluzione di...
Written on 24 Aprile 2020, 17.46 by maestroroberto
Le chiusure forzate di tutti i più grandi Musei del mondo hanno stimolato la ricerca di digitalizzare le varie collezioni per renderle...