Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Una visita al Museo Van Gogh in 4 K E-mail
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Aprile 2020 17:46
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Le chiusure forzate di tutti i più grandi Musei del mondo hanno stimolato la ricerca di digitalizzare le varie collezioni per renderle disponibili, almeno virtualmente.

Il Museo Van Gogh ha contribuito a questa lodevole iniziativa, offrendo un tour completo sotto forma di video in risoluzione fino a 4K.

Si tratta di una serie di capsule audiovisive con risoluzione 4K, in modo che dalle vostre case potete godere ciò che questo museo ha da offrire, semplicemente usando un cellulare, un computer o lo schermo televisivo.

Oggi l'ultimo dei sette video che compongono questo tour audiovisivo è stato pubblicato sul canale YouTube del museo. In totale, i video disponibili finora sommano  poco più di 15 minuti, offrendo un tour intimo del lavoro di Van Gogh, accompagnato da pezzi strumentali, rendendo l'esperienza immersiva.

Scene di paesaggi rurali e urbani, ritratti e nature morte compongono il lavoro di questo importante esponente del postimpressionismo e dell'espressionismo, che viene esplorato attraverso un delicato, ma dinamico viaggio cinematografico.

Nonostante il fatto che una visita faccia a faccia al museo possa richiedere più tempo di quella impiegata nella riproduzione di queste capsule, questo viaggio virtuale consente di fuire di un'esperienza completa, soprattutto se la sua qualità grafica è sfruttata al massimo.

Se vi puo' interessare, il sito web del Museo Van Gogh ha una collezione digitalizzata di alta qualità di oltre 1.400 opere dell'artista, tutte accompagnate dalle rispettive recensioni e disponibili per il download in una risoluzione più modesta o acquistabili in un duplicato stampato.

Vi invito dunque a prendere visione dei video, cliccando sulla rotellina e impostando la qualità di riproduzione al massimo. Se la visualizzazione dovesse risultare disturbata a causa di una velocità di connessione non adeguata, provate a spostare il settaggio ad HD.

Vai al Van Gogh Museum 4K Tour

 

Articoli correlati

Written on 20 Maggio 2014, 20.43 by maestroroberto
Garden at Sainte-Adresse - Claude Monet Il Metropolitan Museum of Art di New York ha pubblicato più di 400.000 opere d'arte...
Written on 30 Marzo 2021, 00.00 by maestroroberto
La pandemia da Covid-19 ha da un lato limitato e spesso annullato nostra mobilità, ma dall'altro ha moltiplicato la capacità di...
Written on 06 Novembre 2019, 17.46 by maestroroberto
Gli insegnanti di arte e immagine e, in genere, tutti gli ammiratori delle opere di Vincent Van Gogh, possono avere l'opportunità di...
Written on 14 Novembre 2020, 15.37 by maestroroberto
Una bella notizia per tutti gli amanti della pittura e di Van Gogh in particolare. Molte delle opere realizzate nel periodo della sua...