Le chiusure forzate di tutti i più grandi Musei del mondo hanno stimolato la ricerca di digitalizzare le varie collezioni per renderle disponibili, almeno virtualmente.
Il Museo Van Gogh ha contribuito a questa lodevole iniziativa, offrendo un tour completo sotto forma di video in risoluzione fino a 4K.
Si tratta di una serie di capsule audiovisive con risoluzione 4K, in modo che dalle vostre case potete godere ciò che questo museo ha da offrire, semplicemente usando un cellulare, un computer o lo schermo televisivo.
Oggi l'ultimo dei sette video che compongono questo tour audiovisivo è stato pubblicato sul canale YouTube del museo. In totale, i video disponibili finora sommano poco più di 15 minuti, offrendo un tour intimo del lavoro di Van Gogh, accompagnato da pezzi strumentali, rendendo l'esperienza immersiva.
Scene di paesaggi rurali e urbani, ritratti e nature morte compongono il lavoro di questo importante esponente del postimpressionismo e dell'espressionismo, che viene esplorato attraverso un delicato, ma dinamico viaggio cinematografico.
Nonostante il fatto che una visita faccia a faccia al museo possa richiedere più tempo di quella impiegata nella riproduzione di queste capsule, questo viaggio virtuale consente di fuire di un'esperienza completa, soprattutto se la sua qualità grafica è sfruttata al massimo.
Se vi puo' interessare, il sito web del Museo Van Gogh ha una collezione digitalizzata di alta qualità di oltre 1.400 opere dell'artista, tutte accompagnate dalle rispettive recensioni e disponibili per il download in una risoluzione più modesta o acquistabili in un duplicato stampato.
Vi invito dunque a prendere visione dei video, cliccando sulla rotellina e impostando la qualità di riproduzione al massimo. Se la visualizzazione dovesse risultare disturbata a causa di una velocità di connessione non adeguata, provate a spostare il settaggio ad HD.
Vai al Van Gogh Museum 4K Tour
Articoli correlati