Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


2018 Anno europeo del patrimonio culturale: risorse per gli insegnanti e gioco online E-mail
Discipline - Geografia
Scritto da Administrator   
Giovedì 13 Dicembre 2018 19:14
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La Commissione europea ha elaborato alcune attività e progetti didattici per incoraggiare gli studenti a scoprire il nostro patrimonio comune.

Il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale. Durante l’anno, in tutta Europa, si sono svolte iniziative e manifestazioni con lo scopo di permettere al maggior numero di persone di scoprire il patrimonio culturale dell'Europa e di lasciarsi coinvolgere dalla letteratura, l'arte, i film, i monumenti, l'artigianato, il cibo e le tradizioni.

Per incoraggiare gli studenti della fascia d'età 10-15 anni a continuare ad esplorare diverse forme di patrimonio culturale intorno a loro anche oltre il 2018, la Commissione europea ha creato un Kit di strumenti per gli insegnanti e un gioco online, disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE, per aiutare i docenti di qualsiasi materia a presentare e discutere il patrimonio culturale in classe.

Il kit in italiano si può scaricare al seguente link: https://europa.eu/cultural-heritage/toolkits/toolkit-teachers_it

Le attivita proposte nel kit sono rivolte agli studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, per invitarli a riflettere sulle seguenti domande: cos'è il patrimonio culturale e perché è importante valorizzarlo e proteggerlo? Cos'è il patrimonio culturale europeo e perché supera i confini nazionali? Possiamo costruire un futuro comune celebrando e riconoscendo il patrimonio culturale europeo?

Il kit contiene:

  • Una guida per l'insegnante che spiega come usare materiale didattico, offre suggerimenti per condividere e pubblicare online i progetti realizzati dagli studenti e propone link e risorse utili.
  • Due programmi di lezione
  • 16 idee per attività da svolgere con gli studenti in classe o all'esterno
  • Il gioco online "Investigatori del patrimonio culturale”, che si può giocare in gruppi di due o più persone (l'insegnante funge da facilitatore) e ha due livelli di difficoltà: 10-12 anni e 13-15 anni.

Articoli correlati

Written on 02 Gennaio 2019, 17.21 by maestroroberto
Che siate insegnanti di geografia o professionisti abituati a lavorare in team con collaboratori sparsi per il mondo, eccovi un utile strumento...
Written on 20 Gennaio 2016, 15.46 by maestroroberto
GEO-K SRL, spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata, specializzato nell’elaborazione di dati aerospaziali, sta...
Written on 24 Giugno 2016, 20.24 by maestroroberto
  (function(d,s,id))(document,"script","heganoo-embed");   Avevo già parlato di Heganoo in passato a proposito di...
Written on 26 Febbraio 2021, 14.25 by maestroroberto
City Guesser è un avvincente gioco in cui siete chiamati ad utilizzare le vostre conoscenze di geografia ma, soprattutto, il vostro spirito...
Written on 31 Ottobre 2017, 19.31 by maestroroberto
Da sempre la geografia è l'area disciplinare che più si presta alla gamification in classe. Sono molti i giochi che...
Written on 19 Dicembre 2016, 23.10 by maestroroberto
La rete propone diversi servizi che permettono di lavorare con le mappe online. Tra le varie soluzioni vorrei suggerirvene due,...