Discipline -
Geografia
|
Venerdì 10 Settembre 2010 13:53 |
Sono diverse le opportunità di utilizzare la rete per l'insegnamento della geografia in classe.
Questo ambito disciplinare consente l'utilizzo di molte applicazioni interattive, utili per la "manipolazione" del concetto di spazio.
Questa pagina, ad esempio, è ricca di contenuti interessanti e molto stimolanti. Nella parte sinistra trovate una serie di links che rimandano ai seguenti contenuti: Regioni Italiane, Europa (Stati e capitali), Monti e fiumi europei, Viaggio in Europa, Laghi del mondo, Carte mute (il bacino del Po, l'Italia, l'Europa, il Mondo), Riflettori sull'Italia, l'Europa, il Mondo, l'Atlante essenziale, il Glossario.
Il lato sinistro della pagina propone invece ad una serie di animazioni in flash sul Ciclo dell'acqua, i Monsoni, le Falde idriche, le Brezze, le Risorgive, i Terremoti, le Chiuse fluviali, le Maree, le Centrali maremotrici.
Le varie attività sono proponibili dalla terza primaria fino all'intero ciclo delle scuole medie.
Articoli correlati
Written on 02 Gennaio 2012, 14.41 by
Seterra è uno splendido programma gratuito per aiutare bambini e ragazzi ad apprendere la geografia in maniera divertente.
Si presenta come una ricca... Written on 03 Dicembre 2012, 21.32 by
Nuovi arrivi nel portale didattico VBscuola!
CHAMPIONS LEAGUE è un gioco di quiz geografici per bambini da 10 anni in... Written on 09 Luglio 2010, 13.25 by
In questo caso si tratta di unire l'utile (il ripasso della geografia d'Italia e d'Europa) al dilettevole (giocare a Tetris).
Avete presente il... Written on 09 Giugno 2011, 14.20 by
Mapfaire è l'applicazione gratuita più semplice per creare velocemente mappe geografiche, contenenti le classiche etichette segnaposto.
Utilizzando... Written on 30 Ottobre 2009, 11.14 by
Solitamente nelle classi 4° di scuola primaria si introduce il concetto di riduzione in scala, argomento che attiene all'insegnamento della... Written on 22 Febbraio 2014, 14.27 by
Mr. Nussbaum non è una novità per questo blog. Ne parlai a proposito della piattaforma di giochi...
|