Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Insegnare inglese nella scuola primaria: Il mondo di Pixie E-mail
Discipline - Lingua inglese
Mercoledì 19 Ottobre 2011 14:19
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Dal portale didattico della De Agostini, sagnalo un interessante strumento per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: Il mondo di Pixie.

Il mondo di Pixie prende spunto da un corso innovativo per l’insegnamento della lingua inglese, nato per la scuola italiana e progettato per bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Questa estensione rappresenta un primo approccio alla lingua inglese attraverso alcune semplici attività ludiche (edutainment) attuabili mediante il computer e numerose attività pratiche da realizzare, in gruppo o con la presenza di un adulto, in casa, o a scuola.
Il progetto, concepito tenendo conto dello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino, nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento diventa piacevole e gratificante solo facendo leva su attività che coinvolgono il corpo, l’affettività e la fantasia.

L’estensione è strutturata in modo da permettere un approccio ludico, pratico e graduale.
Il percorso didattico è supportato dalla possibilità di accedere a successioni costanti di attività che prevedono il potenziamento delle abilità comunicative della lingua2, in termini di comprensione e produzione orale.
Poiché quando parliamo di bambini la concretezza è fondamentale, lo scopo delle attività proposte è anche quello di far riflettere i piccoli sulle espressioni utilizzate in modo che, gradatamente, arrivino a ripeterle spontaneamente in contesti diversi da quello propriamente scolastico.
La navigazione è estremamente semplice e consiste nell'esplorazione di schermate in
terattive, tramite il movimento del mouse principalmente e l'utilizzo del suo tasto sinistro per lo spostamento degli oggetti.

Articoli correlati

Written on 03 Marzo 2013, 13.53 by
Ecco una proposta di lavoro in tema con le feste pasquali dal sito web Teachers Notebook, adattissimo per i docenti di lingua inglese . Si...
Written on 03 Novembre 2009, 10.42 by
Subito dopo avervi parlato di Educ@geo 1° versione, oggi vi presento la naturale prosecuzione del progetto realizzato dalla Provincia di Arezzo in...
Written on 26 Ottobre 2010, 20.11 by
Direttamente dall'ottimo A little Brit of us, un bellissimo disegno che potrebbe ispirare un cartellone da appendere in classe. Rappresenta le...
Written on 09 Maggio 2013, 16.42 by
Da Mondadori ecco Squeak! online, una raccolta di risorse gratuite per la lingua...
Written on 24 Febbraio 2011, 21.06 by
Road to Grammar è un sito web di grande utilità per studenti ed insegnanti alle prese con l'apprendimento e l'insegnamento della lingua...
Written on 02 Ottobre 2012, 20.31 by
Stories for the classroom è una grande raccolta di storie e racconti animati per l'insegnamento della lingua...