Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Inglesondo: Teatro interattivo-didattico in inglese per la scuola primaria e secondaria E-mail
Discipline - Lingua inglese
Venerdì 27 Dicembre 2013 20:31
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Inglesondo è un interessante progetto di teatro interattivo-didattico in inglese per la scuola primaria e secondaria.

A promuovere questa iniziativa sono la prof.ssa Patrizia Poidomani docente esperta Inglese - attrice, la prof.ssa Joyce Baldwin madrelingua inglese - attrice e Roberta Fiordiponti - sceneggiatrice e regista.

Scopo del progetto è quello di favorire l'apprendimento della lingua Inglese in contesto, creando dei brevi sketch mirati a richiamare la partecipazione attiva da parte degli studenti.

L'attività si sostanzia in brevi spettacoli teatrali, comici, didattici e interattivi in lingua inglese rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria, seguiti da workshop di approfondimento.

Il laboratorio teatrale in lingua inglese offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera, attraverso l’utilizzo di un insieme di pratiche teatrali quali l’espressione, la gestualità, la comunicazione, volte ad una naturale acquisizione delle competenze didattiche.

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale e il contenuto dello spettacolo può essere tratto da testi o essere frutto della creatività dei ragazzi stessi, con il coinvolgimento delle insegnanti, che potrebbero essere direttamente invitate a collaborare.

Il laboratorio è strutturato in modo tale da accompagnare lo studente  lungo un processo di espressione creativa che agisce a diversi livelli e apporta benefici in varie aree: miglioramento nell’apprendimento della lingua inglese attraverso l’approccio ludico, aumento della creatività e immaginazione, sviluppo del senso di sicurezza personale, di soddisfazione ed autostima Incentivo alla socializzazione, della consapevolezza spaziale, sviluppo della capacità di ascolto, della comprensione e comunicazione.

Per contattare i promotori dell'iniziativa cliccate qui

Articoli correlati

Written on 28 Settembre 2013, 15.04 by
  Se cercate in rete un dizionario della corretta pronuncia inglese howjsay.com è la risorsa gratuita che fa per...
Written on 02 Febbraio 2011, 18.42 by
Rafi.ki è una nuova piattaforma in grado di collegare insegnanti, studenti e classi di tutto il mondo. Se siete alla ricerca di un'opportunità per...
Written on 21 Febbraio 2011, 15.08 by
Vocab Genii è un gioco a quiz online che vi consente di migliorare il vostro vocabolario di inglese in maniera divertente, consentendovi anche di...
Written on 13 Novembre 2012, 14.16 by
  Segnalo oggi una collana di sussidi didattici per aiutare i bambini ad apprendere la lingua inglese. "Canta English"...
Written on 16 Settembre 2012, 13.00 by
Saranno decisamente utili per i colleghi di scuola primaria questi ebooks interattivi in lingua inglese, realizzati da Jean...
Written on 17 Settembre 2009, 19.52 by
Per imparare le lingue straniere, soprattutto quando ci si riferisce a bambini della scuola primaria, il gioco diventa uno strumento indispensabile....

 

 

Commenti  

 
#1 Simona De leo 2015-12-01 15:18 Vorremmo maggiori informazioni sulle voster proposte in merito a prezzi , luoghi e date.
Scuola media Imbriani - Corato
Citazione