Inglesondo è un interessante progetto di teatro interattivo-didattico in inglese per la scuola primaria e secondaria.
A promuovere questa iniziativa sono la prof.ssa Patrizia Poidomani docente esperta Inglese - attrice, la prof.ssa Joyce Baldwin madrelingua inglese - attrice e Roberta Fiordiponti - sceneggiatrice e regista.
Scopo del progetto è quello di favorire l'apprendimento della lingua Inglese in contesto, creando dei brevi sketch mirati a richiamare la partecipazione attiva da parte degli studenti.
L'attività si sostanzia in brevi spettacoli teatrali, comici, didattici e interattivi in lingua inglese rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria, seguiti da workshop di approfondimento.
Il laboratorio teatrale in lingua inglese offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera, attraverso l’utilizzo di un insieme di pratiche teatrali quali l’espressione, la gestualità, la comunicazione, volte ad una naturale acquisizione delle competenze didattiche.
Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale e il contenuto dello spettacolo può essere tratto da testi o essere frutto della creatività dei ragazzi stessi, con il coinvolgimento delle insegnanti, che potrebbero essere direttamente invitate a collaborare.
Il laboratorio è strutturato in modo tale da accompagnare lo studente lungo un processo di espressione creativa che agisce a diversi livelli e apporta benefici in varie aree: miglioramento nell’apprendimento della lingua inglese attraverso l’approccio ludico, aumento della creatività e immaginazione, sviluppo del senso di sicurezza personale, di soddisfazione ed autostima Incentivo alla socializzazione, della consapevolezza spaziale, sviluppo della capacità di ascolto, della comprensione e comunicazione.
Per contattare i promotori dell'iniziativa cliccate qui
Articoli correlati
Commenti
Scuola media Imbriani - Corato Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.