Nel mio peregrinare mattutino tra i gruppi Facebook mi sono imbattutto nella documentazione fotografica di una splendida esperienza didattica realizzata in classe dalla collega Tiziana Lorenzoni.
Si tratta di un lapbook per la lingua inglese costruito assieme ai suoi alunni di classe quarta primaria.
Come potete osservare i bambini hanno realizzato una cartella contenente tutta una serie di minilibri dedicati a vari contenuti della lingua inglese.
Ecco due files da scaricare per disporre dei materiali necessari per la realizzazione del lapbook:
Mi piace riportare integralmente un commento di Tiziana perchè, a mio avviso, consente di comprendere il livello di coinvolgimento degli alunni e un approccio metodologico ispirato alla slow education, che tutti dovremmo riscoprire, in un'epoca in cui la frenesia e la velocità sembrano le costanti ineliminabili: "Ci abbiamo lavorato per tre lezioni da due ore...e forse anche di più...ma costruire un lapbook non è solo questione di disegnare, colorare e ritagliare, soprattutto è il progetto di apprendimento che conta...non bisogna aver paura di perdere tempo. Riprendiamoci un po' di lentezza nella scuola: aiuta i bambini ad apprendere...e fa bene anche a noi docenti".
Il gruppo di facebook in questione è English Primary School
Commenti
grazie resto in attesa Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.