Reading Racer è una nuova app iOS gratuita per l'apprendimento della lingua inglese, che utilizza il microfono dell'iPad o iPhone per "ascoltare" mentre uno studente pronuncia le parole sullo schermo. Forse questa possibilità di avere immediatamente un feedback sulla propria pronuncia, contraddistingue questa applicazione dalle tante esistenti sui vari Store.
Reading Racer è progettato per i bambini di di scuola primaria e utilizza il riconoscimento vocale per monitorare come lo studente pronuncia le parole e le frasi, il più velocemente possibile.
Il bambino, per registrare, tiene premuto il pulsante del microfono mentre pronuncia la parola. Le parole vengono evidenziate mentre vengono lette e, se il bambino toglie il dito dal microfono, la parola viene letta dall'assistente vocale per aiutarlo.
Reading Racer è progettato come un videogioco di automobili da corsa, per cui più lo studente è rapido e preciso a completare la lettura e maggiore è il punteggio ottenuto, con possibilità di sbloccare altri piloti e piste.
Insomma, un ottimo supporto per la lettura e la comprensione della lingua inglese e per utilizzare il Game Based Learning.
Ecco una demo
Scarica Reading Racer su App Store