Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Ellybee: libri e realtà aumentata per apprendere la lingua inglese E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Ottobre 2018 12:08
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quello che vedete documentato nell'immagine sopra è un approccio alla lingua inglese assolutamente nuovo, stimolante e interattivo.

A promuoverlo è Ellybee, una start up tutta italiana che ha sviluppato un metodo estremamente innovativo per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini tramite l'interazione del libro cartaceo con la realtà aumentata.

Protagonista è una coloratissima apetta Ellybee che appare sia stampata nei vari libri cartacei di una ricca collana, che in versione animata grazie ad un'app collegata al libro. Ciò che dovrete fare è scaricare l'app di Ellybee (disponibile per iOS ed Android), e lasciare che simpatica ape Elly guidi virtualmente i bambini e i loro genitori o insegnanti a pronunciare le parole in maniera corretta anche a casa o a scuola. 
Elly interagisce con il bambino, quando è attivata dai marker del libro. L’App contiene contenuti animati in 3D, l’audiobook e giochi interattivi per aiutare il bambino a interagire in maniera divertente con la lingua inglese.

Quindi, oltre a leggere numerosi libri illustrati, ad utilizzare coloratissime cards, i bambini potranno vedere e ascoltare la voce dell'Ape Elly tramite uno smartphone o un tablet grazie alla realtà aumentata: insomma, impareranno l'inglese divertendosi.

L'obiettivo di Ellybee è quello di dare al bambino l’opportunità di apprezzare il libro cartaceo insieme allo strumento digitale, offrendo a insegnanti e genitori una risorsa che possa coniugare le esigenze di due generazioni diverse in un unico prodotto.

Ellybee punta a rinnovare il modello di apprendimento odierno con uno più semplice, più efficace e dinamico, facendo leva sul linguaggio che i bambini di oggi capiscono meglio, quello digitale, mentre l’esperienza di apprendimento diventa un’esperienza di gioco interattivo.

Ellybee sarà presente anche alla fiera Didacta a Firenze, dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso, presso il Padiglione Spadolini nell'Area Startup e Innovazione per tutto il periodo della fiera. Qui, il 18 ottobre dalle 15.30 fino alle 16.15 le socie fondatrici di Ellybee Silvia Morandi e Ornella Faranda, insieme all’amministratore Andrea Tassone e allo sviluppatore Eugenio Vitanza, presenteranno la storia e l’evoluzione di questa nuova metodologia di insegnamento della lingua inglese (brevettata e sperimentata con il MIUR presso Istituti scolastici pubblici e privati), attraverso l’ausilio di libri cartacei, realtà aumentata e gamification.

Sotto il promo di Ellybee

Vai al sito ufficiale di Ellybee


 

Articoli correlati

Written on 26 Aprile 2019, 00.00 by maestroroberto
Credo che ogni insegnante di lingua inglese nella scuola primaria dovrebbe visitare il sito web Fairy Poppins, dove sono disponibili tante idee...
Written on 20 Gennaio 2017, 20.40 by maestroroberto
Hangman di Room Recess è il classico Gioco dell'impiccato, particolarmente utile per l'insegnamento/apprendimento della...
Written on 21 Febbraio 2016, 08.54 by maestroroberto
iLearn With è una delle migliori piattaforme digitali per l'apprendimento della lingua inglese. E' stata progettata per...
Written on 18 Novembre 2015, 20.55 by maestroroberto
Non è facile comprendere perchè i bambini trovano cosi' attraenti i Minions. Ma sta di fatto che questà...
Written on 24 Marzo 2019, 09.33 by maestroroberto
Bubble & Pebble sono una serie di giochi interattivi, creati dai bambini di scuola dell'infanzia della Terakki Foundation a Istanbul, in...
Written on 04 Novembre 2018, 15.38 by maestroroberto
Forse abbiamo celebrato troppo presto il funerale di Didapages, il popolarissimo ebook editor, entrato in crisi con le ultime versioni di Windows...