Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Flippity Spelling Words: giochi con parole inglesi personalizzabili E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Lunedì 22 Aprile 2019 17:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Spelling Word è l'ennesima opzione della piattaforma Flippity che consente di personalizzare quiz con parole inglesi.

Questa interessante opzione vi permette di associare ad ogni studente una lista di parole in un foglio di calcolo Google, come per tutti gli altri giochi di Flippity.

Ma vediamo come creare questi giochi di ortografia. Entrate su Flippity.net, selezionare il template Spelling Words e createne una copia che ritroverete in Drive.

Scrivete i nomi dei vostri alunni sulla seconda riga del foglio di lavoro e sotto ciascuno inserite la lista di parole sulle quali dovranno esercitarsi. 
E' persino possibile ottenere i feedback degli studenti via email, inserendo l'indirizzo di posta elettronica mail sotto i loro nomi.
Una volta completati i passaggi sopra elencati, selezionate "Pubblica sul Web" dal menu a discesa "File" nel Foglio Google e cliccate sulla scheda "get link here", che trovate in basso. Il link che apparirà passando col mouse sopra l'indirizzo in blu, sarà il collegamento per avviare il gioco.  

Avviandolo troverete i nomi dei vostri alunni e ciascuno potrà scegliere l'attività associata al proprio nome.

Spelling Words ha 3 modalità di gioco. La prima, List, è un semplice elenco delle parole con un sintetizzatore che le legge cliccandovi sopra. La seconda, Practice, permette agli alunni di ascoltare ogni termine che dovranno poi scrivere correttamente. La terza, Quiz, propone ancora l'ascolto delle parole da riscrivere correttamente (rispetto alla modalità precedente il risultato viene restituito dopo l'intera serie e non parola per parola).

Una volta impratichiti con le parole loro assegnate, gli studenti possono passare alla scheda "More" per misurarsi con altre attività correlate allo stesso insieme di parole. Potranno dunque esercitarsi con un memory, un gioco di pupazzi di neve simile all'impiccato e altro ancora.

 

Fonte: www.freetech4teachers.com/

 

 

Articoli correlati

Written on 11 Settembre 2015, 15.29 by maestroroberto
Prima di descrivere l'oggetto di questo articolo mi corre l'obbligo premettere che non solo non ho alcun interesse a pubblicizzare un...
Written on 11 Febbraio 2018, 13.51 by maestroroberto
Sempre più spesso si scoprono modalità di utilizzo della Realtà Aumentata per favorire l'apprendimento,...
Written on 09 Maggio 2017, 17.09 by maestroroberto
Anglomaniacy è un sito web realizzato da un'insegnante polacca per l'insegnamento della lingua inglese. Coloratissimo e pieno...
Written on 13 Aprile 2015, 19.04 by maestroroberto
Tools for Educators è un'autentica miniera di risorse da cui attingere per creare e personalizzare materiali didattici per...
Written on 10 Marzo 2018, 19.04 by maestroroberto
Vorrei segnalare "No Bullying!", un articolo/intervista realizzata da Valeria Sacco, insegnante di inglese, sul...
Written on 27 Aprile 2017, 16.43 by maestroroberto
Sono molte le piattaforme che utilizzano i video musicali per l'apprendimento delle lingue straniere. Lyrics training rappresenta una...