Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Read Along: da Google una piattaforma per l'inglese nella scuola primaria E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Agosto 2022 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Read Along, la piattaforma di Google pensata per aiutare i bambini ad apprendere la lingua inglese attraverso storie con illustrazioni in diverse lingue con l'aiuto di Diya, l'assistente integrato che funge da tutor di apprendimento, ora si espande sul web, ed è disponibile in versione beta pubblica.

In questo modo è possibile che un numero sempre maggiore di bambini in diverse parti del mondo possa accedervi attraverso dispositivi a grande schermo, come laptop e computer desktop.

Ma oltre ai bambini, Google si rivolge anche dagli insegnanti, in quanto questa piattaforma può rappresentare un prezioso sussidio per l'apprendimento dell'inglese nelle scuole.

Potete accedere a Read Along anche con il vostro account Workspace, dopo che l'amministratore di sistema ha consentito l'accesso al servizio per i propri utenti. Nel frattempo potete tranquillamente esplorare la piattaforma utilizzando il vostro account privato Google.

Google informa che da quando il servizio fu lanciato col nome di Bolo, più di 30 milioni di bambini hanno letto oltre 120 milioni di storie, trattandosi fino ad oggi solo di un'applicazione mobile per dispositivi Android.

D'ora in poi è possibile accedere a questa piattaforma anche via web tramite l'indirizzo readalong.google.com, compatibile con i browser aggiornati come Chrome, Firefox ed Edge, anche se presto sarà compatibile con iOS e altri browser come Safari.

In tema di privacy, è importante sapere che  che tutta l'elaborazione nel riconoscimento vocale avviene, come nell'applicazione Android, a livello locale, quindi i dati vocali dei bambini rimangono privati ​​in quanto non vengono inviati a nessun server. 

Oltre all'arrivo su web, sono in programma altre storie, per le quali è in atti una collaborazione con ChuChu TV e USP Studios, creatori di contenuti su YouTube, per adattare alcuni dei loro video popolari al formato di un libro di fiabe.

Vai su Read Along

 

 

Articoli correlati

Written on 10 Marzo 2018, 19.04 by maestroroberto
Vorrei segnalare "No Bullying!", un articolo/intervista realizzata da Valeria Sacco, insegnante di inglese, sul...
Written on 29 Agosto 2019, 16.25 by maestroroberto
Segnalo una risorsa molto simpatica che i colleghi di lingua inglese troveranno certamente molto intrigante. Si tratta...
Written on 04 Ottobre 2021, 13.29 by maestroroberto
Sono davvero pochi i siti web comparabili con Express Yourself in English per quantità di materiali didattici a...
Written on 21 Febbraio 2016, 08.54 by maestroroberto
iLearn With è una delle migliori piattaforme digitali per l'apprendimento della lingua inglese. E' stata progettata per...
Written on 11 Settembre 2015, 15.29 by maestroroberto
Prima di descrivere l'oggetto di questo articolo mi corre l'obbligo premettere che non solo non ho alcun interesse a pubblicizzare un...
Written on 26 Agosto 2015, 15.19 by maestroroberto
Ecco un'altra piattaforma didattica ricchissima di risorse da utilizzare in classe. ESL Tower è infatti un sito web...