Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Il Programma Erasmus Plus 2023: una grande opportunita' per studenti, educatori e istituzioni E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Giovedì 06 Luglio 2023 14:57
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Nel 2015 Il Ministero Italiano dell’Istruzione e del Merito ha introdotto con la legge 107 un importante documento: il curriculum dello studente, creato per presentare, secondo la definizione del Ministero stesso,

“tutti i dati utili anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico”

Il curriculum dello studente è uno strumento molto importante per la presentazione delle proprie competenze ed esperienze formative, utile a chi desidera candidarsi per un lavoro, ma anche a chi desidera partecipare al programma Erasmus Plus.

Che cos’è il programma Erasmus plus?

Erasmus Plus è il nuovo programma che riunisce tutti gli altri programmi dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, avviato nel gennaio 2014.

 

Il programma prende il nome dal filosofo olandese, teologo e cattolico rinascimentale Erasmo da Rotterdam, una delle principali figure della vita intellettuale europea del Rinascimento.

L'idea di incentivare gli scambi culturali, sociali e accademici tra gli studenti nasce nel 1969, da un’idea di Sofia Corradi, educatrice e consulente scientifica della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il suo incarico le consentì di promuovere l'idea e di diffonderla in ambito accademico e istituzionale. La realizzazione del progetto Erasmus fu creata successivamente, dall'associazione studentesca EGEE (oggi AEGEE) fondata da Franck Biancheri, politico francese attivista dell’integrazione europea.

Quali sono i progetti 2023 del programma Erasmus Pus?

Secondo i fondatori di Erasmus, il programma è basato sui seguenti punti:

  • Stabilire una cooperazione transfrontaliera che permetta agli studenti di compiere parte dei loro studi in un istituto di uno Stato membro che non sia il loro;
  • Realizzare un programma europeo globale di scambi e studi interuniversitari per offrire questa opportunità a una fascia importante della popolazione studentesca dell'UE.

Erasmus promuove lo studio e la conoscenza del Paese ospitante, e questa esperienza è ritenuta un momento di apprendimento, un'opportunità per socializzare, apprendere una nuova lingua e confrontarsi con una cultura diversa.

Oltre alla mobilità studentesca (SMS), il programma Erasmus incoraggia la mobilità degli insegnanti (STA), mediante la quale i docenti universitari hanno la possibilità di trascorrere un breve periodo di insegnamento in un'università straniera partner.

Il programma Erasmus Plus ha riunito tutti i programmi dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, e prevede anche l'opportunità per gli studenti disvolgere tirocini all'estero, e per gli insegnanti e il personale educativo di frequentare corsi di formazione.

I progetti sono divisi in due parti, istruzione formale e non formale, ognuna delle quali comprende tre azioni chiave. Le azioni Erasmus plus sono suddivise come segue:

  • Azione chiave 1: Mobilità individuale a fini di apprendimento; ha lo scopo di incoraggiare la mobilità di studenti, personale, operatori giovanili e giovani;
  • Azione chiave 2: Innovazione e buone pratiche; punta a sviluppare i settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù tramite cinque attività principali:
    • Partenariati strategici, per supportare pratiche e iniziative congiunte innovative e favorire la collaborazione;
    • Alleanze della conoscenza, per incentivare l'innovazione nell'istruzione superiore e incoraggiare nuovi approcci all'insegnamento e all'apprendimento;
    • Alleanze per le competenze settoriali, per affrontare le esigenze di competenze e adeguare i sistemi di istruzione e formazione professionale alle necessità del mercato del lavoro,
    • Progetti di sviluppo delle competenze nell'istruzione superiore, per aiutare la modernizzazione, la fruibilità e l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore nei Paesi partner;
    • Progetti per sostenere la modernizzazione,l'accessibilità e l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore nei Paesi partner.
  • Azione chiave 3: Sostegno alla riforma delle politiche L'Azione chiave 3 mira ad incrementare la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specialmente nella discussione con i responsabili politici, e a migliorare le conoscenze nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù.

Queste azioni sono gestite a livello centralizzato e pertanto maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’ Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

Il programma Erasmus Plus 2021-2027 si concentra su mobilità e altri importanti aspetti

Il Programma Erasmus Plus 2021-2027 è un nuovo importante capitolo nella storia dell'istruzione e della cooperazione internazionale. Infatti prevedendo:

  • Attenzione per una maggiore mobilità;
  • Campo di applicazione più ampio,
  • Focalizzazione sulla trasformazione digitale;
  • Priorità all'inclusione sociale;
  • Grande rilievo alla sostenibilità ambientale,

esso rappresenta una grande opportunità, non solo per gli studenti motivati a vivere un'esperienza internazionale e per gli educatori che vogliono ampliare le loro prospettive, ma anche per le istituzioni che desiderano collaborare a livello internazionale.

Con il suo enorme potenziale, valorizzando le persone favorisce la comprensione interculturale e risponde alle sfide globali, offrendo numerose opportunità di crescita professionale e personale.