Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Insegnare a leggere con il metodo globale: guida e schede da scaricare E-mail
Discipline - Italiano
Domenica 21 Agosto 2011 13:52
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Centro Studi Logos è un'associazione di volontariato che opera dagli anni ottanta mediante l'impegno culturale, umano e sociale di un gruppo di studiosi delle materie mediche, psicologiche e pedagogiche con lo scopo di venire incontro alle enormi difficoltà che incontrano i genitori e gli educatori nel dover affrontare e gestire quotidianmente la multiforme realtà del bambino disabile. 

 

Tra i tanti materiali didattici di grande utilità messi a disposizione nel sito internet dell'associazione vi segnalo un'interessante guida all'insegnamento della lettura con metodo globale, arricchita da un ampio corredo di schede operative.

La lettura globale, com’è noto, è molto più semplice della lettura sillabica ed analitica tanto che può essere iniziata ad un’età molto precoce, anche a tre anni di età mentale o cronologica. Mentre nella lettura sillabica e analitica il bambino è costretto ad interpretare lettere o sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole, nella lettura globale egli si limiterà a ricordare e a riconoscere, come fosse un disegno, la forma della parole. Se il pregio di questa metodica è la precocità dell’apprendimento i limiti stanno nella difficoltà di far memorizzare un rilevante numero di parole indispensabili per comprendere un normale brano di lettura. Pertanto la sua utilizzazione è limitata solo ad alcune semplici e familiari paroline e frasi che però danno ai bambini più piccoli o ritardati il piacere della lettura. La lettura globale che proponiamo viene ulteriormente facilitata con l’utilizzo di un sistema di programmazione che permette al bambino di avvicinarsi alla parola scritta con molta gradualità. L’apprendimento seguendo questa metodica, viene stimolato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la parola “zia” viene ad essere associata alla stessa parola, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione ed il suo apprendimento.

Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre immagini con le rispettive parole.

Qui puoi scaricare  "LA LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO"

 

Articoli correlati

Written on 27 Ottobre 2011, 19.06 by
Nel portale di risorse didattiche VBscuola è disponibile Indovina la frase, un nuovo programma della serie I giochi di Elspet e Jos, creata da Giusi...
Written on 13 Settembre 2010, 13.51 by
Vi segnalo questa interessante applicazione che, pur essendo in lingua spagnola, può essere utilizzata senza alcuna difficoltà per esercizi di...
Written on 09 Luglio 2010, 14.39 by
I colleghi che sanno già di dover insegnare a settembre l'italiano in prima elementare si stanno tormentando sotto l'ombrellone per decidere quale metodo...
Written on 01 Settembre 2011, 14.59 by
Quello che leggete è il primo di una serie di articoli che intendo pubblicare, dedicati all'insegnamento di italiano e matematica nelle cinque classi...
253029
Written on 19 Febbraio 2013, 19.51 by
Torno a segnalare gli articoli sempre preziosi del collega Ercole Bonjean che nel suo blog Didattica scuola primaria, raccoglie tutte le sue...
Written on 03 Settembre 2012, 18.39 by
Conoscere e distinguere il genere dei nomi è l'ennesimo percorso didattico documentato dalla maestra Patrizia dell'Istituto...



 

 

Commenti  

 
#3 Maeva 2016-10-27 13:54 "La letteratura scientifica più accreditata sconsiglia il METODO GLOBALE, essendo dimostrato che ritarda l’acquisizione di una adeguata fluenza e correttezza di lettura": Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al decreto 5669 del 12 luglio 2011) Citazione
 
 
#2 georgy 2013-02-06 18:22 allora…io vorrei far imparare a mia sorella a leggere …ha 4 anni…è ancora piccola però sa fare tutto…nn sa solamente leggere…cioè sa legere ma nn come io voglio…praticam ente sa leggere sulle lettere S-I-T-O- ma nn SITO…oppure SI-TO Citazione
 
 
#1 Alexia 2013-02-05 14:51 io sono nuova.potrei chiedere qualche esercizi di classe prima elementare per fare far a mia sorella che ha 5 anni? Citazione