Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Insegnare a leggere con il metodo globale: guida e schede da scaricare E-mail
Discipline - Italiano
Domenica 21 Agosto 2011 13:52
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Centro Studi Logos è un'associazione di volontariato che opera dagli anni ottanta mediante l'impegno culturale, umano e sociale di un gruppo di studiosi delle materie mediche, psicologiche e pedagogiche con lo scopo di venire incontro alle enormi difficoltà che incontrano i genitori e gli educatori nel dover affrontare e gestire quotidianmente la multiforme realtà del bambino disabile. 

 

Tra i tanti materiali didattici di grande utilità messi a disposizione nel sito internet dell'associazione vi segnalo un'interessante guida all'insegnamento della lettura con metodo globale, arricchita da un ampio corredo di schede operative.

La lettura globale, com’è noto, è molto più semplice della lettura sillabica ed analitica tanto che può essere iniziata ad un’età molto precoce, anche a tre anni di età mentale o cronologica. Mentre nella lettura sillabica e analitica il bambino è costretto ad interpretare lettere o sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole, nella lettura globale egli si limiterà a ricordare e a riconoscere, come fosse un disegno, la forma della parole. Se il pregio di questa metodica è la precocità dell’apprendimento i limiti stanno nella difficoltà di far memorizzare un rilevante numero di parole indispensabili per comprendere un normale brano di lettura. Pertanto la sua utilizzazione è limitata solo ad alcune semplici e familiari paroline e frasi che però danno ai bambini più piccoli o ritardati il piacere della lettura. La lettura globale che proponiamo viene ulteriormente facilitata con l’utilizzo di un sistema di programmazione che permette al bambino di avvicinarsi alla parola scritta con molta gradualità. L’apprendimento seguendo questa metodica, viene stimolato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la parola “zia” viene ad essere associata alla stessa parola, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione ed il suo apprendimento.

Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre immagini con le rispettive parole.

Qui puoi scaricare  "LA LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO"

 

Articoli correlati

Written on 08 Gennaio 2012, 16.50 by
Inserisco questa prezioso schema che rappresenta una guida alla scrittura del riassunto. Sono presenti in un ordine sequenziale tutti i passaggi che...
121737
Written on 04 Marzo 2014, 18.44 by
  Torna Patrizia Cantore e tornano i suoi richiestissimi flipbook che documentano esperienze didattiche direttamente dai quadernoni...
Written on 08 Aprile 2013, 19.08 by
Torno a segnalare Scuola e Dintorni, il blog della collega Rossana Cannavacciuolo che mette a disposizione molti esercizi online di italiano, di...
Written on 26 Febbraio 2011, 14.57 by
Se siete alla ricerca di un modo per impostare un'unità didattica sui verbi transitivi ed intransitivi, vi consiglio questa proposta del sempre ottimo...
Written on 04 Maggio 2014, 13.32 by
  Ho segnalato in più di un'occasione le splendide risorse didattiche di Scuola e dintorni, in particolare per quanto...
Written on 18 Gennaio 2010, 21.51 by
Come significativo coronamento del precedente articolo dedicato al film d'animazione "Kirikou e la strega Karaba", segnalo il contributo...
120415



 

 

Commenti  

 
#3 Maeva 2016-10-27 13:54 "La letteratura scientifica più accreditata sconsiglia il METODO GLOBALE, essendo dimostrato che ritarda l’acquisizione di una adeguata fluenza e correttezza di lettura": Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al decreto 5669 del 12 luglio 2011) Citazione
 
 
#2 georgy 2013-02-06 18:22 allora…io vorrei far imparare a mia sorella a leggere …ha 4 anni…è ancora piccola però sa fare tutto…nn sa solamente leggere…cioè sa legere ma nn come io voglio…praticam ente sa leggere sulle lettere S-I-T-O- ma nn SITO…oppure SI-TO Citazione
 
 
#1 Alexia 2013-02-05 14:51 io sono nuova.potrei chiedere qualche esercizi di classe prima elementare per fare far a mia sorella che ha 5 anni? Citazione