Decisamente utile inserire tra i preferiti il sito web della maestra Marialuisa Arisi.
All'interno potrete trovare una gran quantità di schede, in particolare di italiano, per le cinque classi della scuola primaria.
Vi consiglio particolarmente di consultare la pagina relativa alla classe prima, dove potrete trovare tutto il lavoro di italiano svolto nel corso quest'anno, direttamente dal quadernone degli alunni.
"L'apprendimento della letto-scrittura è avvenuto tramite la lettura del racconto-guida "Cipì" di Mario Lodi, al fine di alimentare l'interesse, l'ascolto e far nascere il piacere della lettura; ponendo l'alunno al centro dell'apprendimento e rendendolo desideroso di conquistare la capacità di leggere e scrivere.
Il metodo utilizzato è stato il fonematico-sillabico. Ogni lettera dell'alfabeto è stata abbinata alla lettura di un nuovo capitolo del libro, sintetizzato con una frase, dalla quale è stata estrapolata una sola parola, scelta per mettere in evidenza la lettera considerata di volta in volta. La lettura di ogni capitolo è avvenuta in un clima sereno e gli alunni si sono sempre messi in cerchio seduti per terra."
1° bimestre (settembre-ottobre)
2° bimestre (novembre-dicembre)
3° bimestre (gennaio-febbraio)
Oltre ai materiali per l'italiano, potrete trovare schede di storia e geografia, archivi con i compiti assegnati per le vacanze, modelli da colorare e completare per la creazione di copertine, una raccolta di lavori realizzati dagli alunni di Marialuisa, materiali utili per la gestione della classe (griglie di valutazione, prospetto orario di tutte le discipline, quadri orario settimanali, quadri orario insegnanti, tabella ordini materiale scolastico).
Insomma, un'altra collega presente nel web ed ennesima preziosa opportunità per tutti di trovare spunti e suggerimenti per il proprio lavoro!