Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


La grammatica per immagini: approccio creativo all'analisi della lingua italiana E-mail
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Maggio 2018 18:43
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Imparare in piedi è un blog che raccoglie e condivide esempi di percorsi didattici, sperimentati negli anni da Greta Bienati come insegnante e come genitore homeschooler.

Ogni argomento viene affrontato con una varietà di strumenti e di proposte, coinvolgendo l’aspetto corporeo, quello manuale e quello artistico, al fine di integrare il classico approccio cognitivo.

Tra i tanti spnti interessanti, vorrei segnalare "La grammatica per immagini", un approccio creativo all'analisi della lingua italiana che si richiama all'enorme potenziale evocativo del ricorso alle immagini.

"La grammatica è vissuta come un insegnamento arido e noioso, fatto di lunghi elenchi da mandare a memoria. Immagini, narrazioni e materiali ludici possono essere molto utili per facilitarne la comprensione e l’apprendimento.

I metodi attivi sono ricchi di proposte in questo senso. Nella didattica waldorf, la grammatica viene insegnata mediante racconti e poesie in rima, nei quali gli elementi grammaticali vengono personificati.

Il disegno costituisce una componente indispensabile in questo percorso. Un semplice drammatizzazione è consigliabile per rendere il racconto ancora più vivo ed efficace."

Vengono poi presentati molti materiali ed esempi concreti per sperimentare un approccio piacevole e motivante alla grammatica italiana.

Vai a La grammatica per immagini

 

Articoli correlati

Written on 16 Agosto 2017, 11.03 by maestroroberto
Analisi dei verbi Nel blog Mappe-DSA è disponibile un utilissimo schema per l'analisi dei verbi. Lo schema, realizzato da...
Written on 12 Aprile 2015, 19.23 by maestroroberto
Ercole Bonjean ha avviato un nuovo percorso nel suo sito web, interamente dedicato all'italiano per la scuola...
Written on 08 Marzo 2017, 19.13 by maestroroberto
Marzia Cabano continua a deliziarci con nuove e assolutamente inedite filastrocche. In questo caso si ' concentrata...
Written on 15 Aprile 2018, 15.05 by maestroroberto
Padlet diventa a pagamento ma non abbandona chi ha già condiviso i propri materiali e mantiene intatti, liberi e fruibili tutti gli archivi...
Written on 10 Marzo 2020, 17.08 by maestroroberto
Gulliver si allinea a tanti operatori del mondo dell'editoria didattica e mette a disposizione gratuitamente tutti i suoi...
Written on 04 Settembre 2017, 20.30 by maestroroberto
Segnalo il prezioso lavoro di condivisione di documentazione didattica del collega Nello De Luca. Dal suo sito web è possibile...