Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

One Pager: sintetizzare un libro in una pagina E-mail
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Lunedì 29 Aprile 2019 17:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

One Pager è da tempo una strategia aziendale di rappresentazione di contenuti commerciali, finalizzata a rappresentare in una sola pagina la panoramica complessiva di un determinato prodotto o servizio, la sua sinossi.

Il sito web www.italianwritingteachers.it propone lo stesso format per la realizzazione di "attivatori grafici" che stimolino gli studenti a sintetizzare in una pagina il contenuto di un testo, utilizzando grafica, disegni e parole, in una sorta di rielaborazione creativa della classica scheda del libro.

"Il lavoro consiste nel disegnare e scrivere in una sola pagina, preferibilmente un foglio da disegno, gli aspetti più salienti di un libro.

Questa strategia di organizzazione dei contenuti è molto utilizzata in ambito aziendale per la presentazione di prodotti o per la comunicazione di nuove idee o campagne, sia tramite supporti cartacei (volantini, cartelloni) sia pagine web.

Da qualche anno questo interessante organizzatore grafico viene utilizzato anche nella didattica. In particolare, se ne fa menzione nel repertorio di strategie di inquiry (indagine, ricerca) dell’AVID (Advancement Via Individual Determination), una associazione no-profit che ha come scopo quello di aiutare le scuole a colmare il divario di apprendimento tra gli studenti delle varie classi sociali per cercare di garantire a tutti il pieno successo formativo. Qui è possibile trovare le indicazioni fornite dalla stessa AVID per la realizzazione di uno One Pager."

Per saperne di più e per vedere alcuni esempi: www.italianwritingteachers.it/tutto-in-una-pagina/

Sotto un utile schema di riferimento

Articoli correlati

Written on 11 Marzo 2018, 11.13 by maestroroberto
Eccoci all'appuntamento ormai abituale con le filastrocche inedite di Marzia Cabano. In questo caso troverete filastrocche dedicate al...
Written on 17 Gennaio 2019, 19.18 by maestroroberto
Il sito web Mappe-DSA consente di scaricare gratuitamente molte mappe e schemi per la grammatica italiana, certamente indispensabili per studenti...
Written on 22 Settembre 2015, 18.39 by maestroroberto
"Impariamo l'alfabeto con Naailde" è una nuova app gratuita per avvicinare i bimbi in età pre-scolare e scolare...
Written on 10 Ottobre 2018, 14.51 by maestroroberto
Ho trovato in rete questa raccolta di mandala da colorare, uno per ogni lettera dell'alfabeto. Sono dedicati...
Written on 21 Gennaio 2020, 15.56 by maestroroberto
Si chiama "Dipinto d'arcobaleno vorrei un mondo più sereno" ed è un libro che raccoglie le filastrocche scritte...
Written on 07 Ottobre 2014, 11.30 by maestroroberto
Non è la prima volta che il blog segnala esempi di lapbook, quei raccoglitori di mini-libri dedicati a specifici...