Manuela Duca è un'insegnante di scuola primaria che ho avuto il piacere di avere come corsista in una delle occasioni in cui ho coordinato percorsi formativi FORTIC.
La collega ha messo a punto un ebook per la Erickson su una metodologia per l'apprendimento della lettura e della scrittura, sfruttando l'associazione di immagini, gesti, storie e musica.
Il metodo parte dalla constatazione che un adulto non legge lettera per lettera, ma legge nel complesso la parola, la riconosce. Il riconoscimento veloce libera dalla difficoltà di decodifica e permette la concentrazione sul significato della parola e del testo.
Per questo è importante che i bambini imparino in questo modo, non con le parole, troppo difficile, ma gradualmente iniziando dalle lettere (RRRR), poi sillabe (RA) che devono riconoscere a colpo d’occhio. Solo alla fine, ma dopo tanto esercizio riconosceranno le parole (RANA). Ovviamente ci vuole il tempo di assimilazione, poiché le lettere e le combinazioni sono tante STA CRA CLA STRA… I bambini all’inizio sillabano le parole, poi imparano.
Il gioco, la rima, l’immagine mentale, la storia come i disegni aiutano e facilitano il compito all’inizio, poi dovrebbe scattare l’automatismo. Secondo l'autrice i bambini imparano comunque a leggere, con qualunque metodo. La differenza è nell’approccio emotivo alla lettura. Se imparano con difficoltà, avranno meno voglia di leggere.
Il video inserito illustra le caratteristiche fondamentali del metodo, un utilissimo supporto per i colleghi alle prese con l'insegnamento della lettoscrittura in classe prima e fornisce ampie indicazioni sulle caratteristiche del libro FACILE FACILE, che sarà disponibile da metà settembre nel sito Erickson.
Chi fosse interessato ad avere il materiale in anteprima puo' contattarmi per ricevere in privato l'indirizzo mail di Manuela. Potrete in tal modo ricevere l'ebook in formato PDF.
Articoli correlati
Commenti
Grazie Citazione
GRAZIE Citazione
Buon lavoro
Maria Pina (Foggia) Citazione
grazie Citazione
un caro saluto Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.