Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


KENKEN: gioco matematico a metà strada tra il puzzle e il sudoku E-mail
Discipline - Matematica
Martedì 07 Agosto 2012 15:54
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Non è un cruciverba, ma non è neanche un puzzle di numeri ne' un vero e proprio sudoku. Ma cosa è KenKen, il gioco matematico che tanto successo sta riscuotendo prima in Giappone e poi in tutto il mondo e da dove proviene? 

In poche parole, si tratta di un vero e proprio rompicapo numerico che utilizza la matematica di base e le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, mettendo alla prova le capacità di logica e di problem-solving dei vostri studenti.

KenKen vi consente di misurarvi con griglie di dimensioni che vanno da 3 x 3 quadrati fino a 9 x 9 quadrati e, utilizzando diverse combinazioni delle operazioni matematiche, possono essere generati cinque differenti livelli di difficoltà e un numero praticamente infinito di puzzle.

KenKen è stato sviluppato nel 2004 dal maestro di matematica giapponese Tetsuya Miyamoto.  Il suo obiettivo era quello di migliorare la matematica e le capacità logiche dei suoi studenti. E quale miglior strumento di un puzzle matematico?  Così ha sviluppato una risorsa che sarebbe risultata comprensibile, divertente e impegnativa per qualsiasi livello di studente.

Così KenKen è nato in classe.  Ma il puzzle era troppo coinvolgente per rimanere confinato in ambito scolastico.  Ben presto divenne un passatempo preferito per tutte le età in tutto il Giappone e poi per milioni di giocatori in tutto il mondo.

Sbarcato in USA ben presto KENKEN è diventato un appuntamento giornaliero nel The New York Times, per poi apparire sul Los Angeles Times, Chicago Tribune, The Times di Londra, riviste didattiche e più di 100 altre pubblicazioni nazionali degli Stati Uniti.  Allo stesso tempo, è utilizzata da un numero sempre crescente di insegnanti in tutto il mondo che apprezzano il suo valore formativo.

Ora, con le migliorate versioni online e mobile, KenKen sta ampliando la sua utilizzabilità in contesti diversi.

Ogni giorno il sito web KenKen  propone 6 diversi puzzle da provare, che rimangono attivi per 24 ore. Esiste anche un KEN KEN Classroom Program che rimarrà gratuito ancora per poco tempo e che vi consente di ricevere gratis rompicapo riproducibili ogni settimana.

Qui trovate le istruzioni per risolvere i puzzle KENKEN

Articoli correlati

Written on 16 Giugno 2012, 15.06 by
Sono sicuro che il metodo migliore per tenere allenati i ragazzi con la matematica durante l'estate sia quello di farli giocare...
Written on 12 Gennaio 2013, 19.37 by
  Quanta sofferenza imparare le tabelline! Spesso per i bambini diventa un'autentica tortura memorizzare la sequela di...
Written on 02 Aprile 2010, 09.52 by
  var addthis_language = 'it';var addthis_options = 'email, favorites, digg, delicious, myspace, google, facebook, reddit, live,...
Written on 19 Settembre 2013, 15.53 by
  I recenti dati restituiti dall'INVALSI confermano una certa criticità nell'apprendimento della geometria, a...
Written on 14 Marzo 2011, 14.04 by
"Schede di calcoli scritti" e "Schede di equivalenze" sono due programmi di Giovanni Piotti che elaborano, impaginano e stampano...
Written on 24 Maggio 2013, 13.49 by
PBS Kids Lab è un'ottima piattaforma didattica dedicata ad attività e giochi online per la matematica.  Questi...